l'incidente

Schianto in motorino, postino in rianimazione a Pescara

Il portalettere era in servizio: si è scontrato in via dei Marsi con un’auto condotta da un giovane. Operato, è in Rianimazione

PESCARA. Un postino di 60 anni di Lettomanoppello è rimasto gravemente ferito ieri, intorno alle 15, in un incidente stradale all’incrocio tra via dei Marsi e via Socrate. L’uomo, che ha riportato diversi traumi, è stato portato in ospedale in condizioni molto critiche e ricoverato nel reparto di Rianimazione. Nel pomeriggio di ieri è stato sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico.

Lo scontro è avvenuto tra un motorino di Poste Italiane e una Lancia Y bianca: il primo era condotto dal sessantenne, L.F. che, ancora in servizio, stava raggiungendo le Poste, mentre sulla vettura c’erano alcuni giovani universitari e alla guida c’era un 23enne.

Stando a una primissima ricostruzione della polizia municipale intervenuta poco dopo lo scontro, il postino si stava spostando su via Socrate, in direzione mare-monti per raggiungere il deposito delle Poste. Lungo il tragitto, però, lo scooter si è schiantato contro la Lancia che invece percorreva via dei Marsi in direzione nord-sud. Non è chiaro cosa sia accaduto negli istanti che hanno preceduto lo scontro, avvenuto in un incrocio ritenuto pericoloso dalla polizia municipale (non c’è segnaletica né orizzontale né verticale) tanto da essere stato segnalato di recente all’ufficio strade del Comune.

Dopo l’urto il primo a soccorrere il 60enne è stato il conducente della Lancia, che si sarebbe accorto delle difficoltà del postino a respirare e avrebbe cercato di aiutarlo, prima dell’arrivo del personale del 118 a bordo di un’ambulanza. Le condizioni del ferito sono apparse subito gravi, avendo riportato un trauma cranico, con delle fratture a livello cranico e alle costole. Nel pomeriggio i medici hanno deciso di sottoporre il 60enne a un intervento, andato avanti per ore

©RIPRODUZIONE RISERVATA