CORONAVIRUS / ABRUZZO

Scuole dell'infanzia, i Comuni prorogano la chiusura fino a Pasqua

Le decisioni dei sindaci di Pescara, Montesilvano, Lanciano, Spoltore, Città Sant'Angelo e San Giovanni Teatino

PESCARA. Restano chiuse le scuole dell’area metropolitana. Ieri, in contemporanea con la riunione dell'Unità di crisi regionale, si è svolto un nuovo incontro tra il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, i vertici sanitari della Asl territoriale e i sindaci di Pescara, Montesilvano, Lanciano, Spoltore e Città Sant'Angelo. Dal comitato è emersa la decisione di aggiungere nei comuni dell'area metropolitana anche le scuole dell’infanzia alla proroga della sospensione della didattica in presenza delle scuole primarie e secondarie, confermata su tutta la regione fino a Pasqua dal presidente Marco Marsilio.

Nel capoluogo adriatico le lezioni si svolgono esclusivamente a distanza dall’8 febbraio, dall'infanzia fino alle superiori. Dal primo marzo il governatore aveva disposto la didattica a distanza per tutti gli istituti della regione, dalle elementari fino alle secondarie di secondo grado. Il sindaco aveva rinforzato il provvedimento estendendo la sospensione della didattica in presenza anche alla scuola dell'infanzia (pubblica e privata) con un'ordinanza in vigore da lunedì a sabato 21 marzo. Decisione che verrà prorogata lasciando tutti gli alunni a casa fino a Pasqua.

A Montesilvano, con l' ordinanza del sindaco Ottavio De Marinis, c'è già la proroga fino al 6 aprile della sospensione di tutte le attività didattiche in presenza nelle scuole dell'infanzia, pubbliche e private, e della chiusura di parchi, giardini e aree verdi.

Anche a San Giovanni Teatino, chiuse le scuole di ogni ordine e grado, a partire dall'infanzia fino alle scuole medie, fino a Pasqua, come disposto dall'ordinanza comunale del sindaco Luciano Marinucci.

Nuova ordinanza del sindaco di Lanciano Mario Pupillo che ha prorogato fino al 6 aprile la sospensione della didattica in presenza dei nidi, sia comunali che privati, e delle scuole dell'infanzia. I bambini ancora bambini positivi al covid sono 13 in tutto nella fascia di età fino ai 6 anni. In presenza ferme anche le altre scuole dove si prosegue in didattica distanza. Lanciano è uno dei 35 comuni abruzzesi in zona rossa.