Scuole, mensa alla Sodexo
SANT’ANGELO. Il servizio di ristorazione scolastica a Città Sant'Angelo punta sulla qualità, almeno secondo quanto si legge nel bilancio tracciato dalla relazione finale sulla gestione del servizio,...
SANT’ANGELO. Il servizio di ristorazione scolastica a Città Sant'Angelo punta sulla qualità, almeno secondo quanto si legge nel bilancio tracciato dalla relazione finale sulla gestione del servizio, in seguito al nuovo appalto, partito nell'anno scolastico 2011-2012.
Ad aggiudicarsi la gara è stata la Sodexo, multinazionale specializzata proprio in questo tipo di ristorazione. Il contributo a carico delle famiglie è passato da 2,50 a 4 euro a pasto (esenzione totale prvista per il terzo figlio, diversamente abili, famiglie con reddito Isee inferiore a cinquemila euro) ma il servizio – secondo la relazione del vice segretario Antonino D'Arcangelo – sarebbe notevolmente migliorato rispetto al passato, «in termini di qualità delle materie prime, di sicurezza delle procedure di gestione, di messa a norma dei locali, di utilizzazione delle nuove attrezzature e di informatizzazione del sistema di riscossione della contribuzione a un prezzo» giudicato «ancora sostenibile se rapportato alla nuova offerta».
La Sodexo – seguendo le indicazioni della commissione mensa formata da dirigenti scolastici, genitori e azienda sanitaria locale – ha ristrutturato e reso completamente a norma tutte le cucine (con nuove attrezzature frigorifere, di cottura e di pulizia), creato una cucina in più a Fonte Umano nella scuola Filomena Delli Castelli, ristrutturato completamente il magazzino nel centro urbano che ospita gli alimenti, introdotto prodotti alimentari a ridotto impatto ambientale, di filiera corta e locale con certificazioni Dop, Igp e Stg.
Per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente, le mense scolastiche utilizzano prodotti non alimentari a ridotto impatto come le posate bio, tovaglioli di carta riciclata, bicchieri in plastica vegetale, piatti e vassoi in materiale riciclabile.
L'attività della Sodexo ha tra i suoi obiettivi anche quello dell'educazione alimentare. Si prevedono così progetti incentrati sulla stagionalità delle produzioni che spiegano anche il ruolo degli alimenti nell'organismo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA