Si lancia dal ponte, poi riemerge dal fiume

9 Giugno 2026

Ripreso dalle telecamere, scatta l’allarme e si attivano mezzi aerei e via terra: giovane in fuga

PESCARA. Attimi di paura ieri pomeriggio, quando a Pescara c’è stato un dispiegamento di forze per via di «una persona dispersa nel fiume». Queste le prime notizie diffuse. Soccorsi in azione, dunque, per le immediate ricerche. Ma nel giro di un’ora, dalle telecamere di sicurezza presenti nella zona di Ponte Risorgimento, un ragazzo è stato ripreso proprio mentre risaliva autonomamente dal fiume.

La segnalazione alla sala operativa della Capitaneria di Porto è arrivata alle 18.50 di ieri: una persona è stata avvistata, mentre si lanciava dal Ponte Risorgimento, senza più riemergere. E così, lanciato l'allarme, sul posto sono intervenuti gli uomini della guardia costiera con le imbarcazioni nel fiume, i vigili del fuoco, con un gommone, la squadra di terra e l'elicottero, che ha sorvolato l’area per circa un’ora, ma anche i carabinieri della compagnia di Pescara. Momenti particolarmente concitati e ricchi di tensione hanno accompagnato le ricerche, finché le telecamere posizionate in zona hanno immortalato l’uscita dal fiume di un ragazzo.

Secondo i carabinieri, si sarebbe dunque trattato di una “bravata”: il giovane (non ancora identificato) si è lanciato dal ponte, forse per attirare l’attenzione o per provare l’ebbrezza di un tuffo nel fiume a estate appena iniziata, e dopo aver fatto perdere per un po’ di tempo le sue tracce è risalito autonomamente, senza l’aiuto dei soccorritori intervenuti. Poi, in base a quanto riferito dai carabinieri, è fuggito via. E così, una volta visionate attentamente le immagini delle telecamere, l’allarme è rientrato e i soccorritori hanno fermato le ricerche nel fiume e nelle aree limitrofe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA