Si spezza il palo, ferito alla testa: è grave 

L’uomo, 54 anni di Penne, è stato colpito da un bullone schizzato dal tirante rotto durante una manovra con il trattore

PENNE. Un 54enne di Penne, E.T. le iniziali del nome, residente in contrada Santa Vittoria, è stato trasportato ieri sera in codice rosso all’ospedale Santo Spirito di Pescara dopo un grave incidente avvenuto mentre stava effettuando dei lavori a un palo in un terreno di contrada Casale di proprietà di un amico di famiglia. L’uomo è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara in gravissime condizioni, e dai primi accertamenti sono emersi subito gravi traumi alla testa.
Durante il trasporto in ambulanza è stato sottoposto a ventilazione, ma non ha mai avuto assenza di ossigeno. Al Santo Spirito gli è stata effettuata immediatamente una Tac per capire come e se intervenire a livello chirurgico. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 18,20. Da una prima ricostruzione, l’uomo è stato colpito alla testa da uno dei bulloni di un tirante in ferro del palo.
A provocare l’incidente sarebbe stata una sfortunata manovra con il trattore guidato dal figlio del 54enne rimasto poi gravemente ferito. Il giovane, alla guida del mezzo agricolo, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Penne intervenuti sul posto, ha urtato un tirante in ferro del palo che si è poi spezzato. Un bullone della parte del palo spezzato, avvolta dalla parte finale del tirante che è partito con un effetto fionda e ha colpito violentemente il 54enne alla testa.
Sul posto, oltre ai carabinieri guidati dal capitano Giovanni De Rosa, è intervenuta anche una squadra della medicalizzata del 118 di Pianella, che ha trasportato l’uomo da Penne all’ospedale di Pescara in soli 22 minuti. I militari della compagnia di Penne, che si sono recati sul posto dell’incidente per le verifiche del caso e ricostruire l’accaduto, hanno messo sotto sequestro sia il trattore che il palo Telecom.
©RIPRODUZIONE RISERVATA