Sicurezza nelle scuole, lavori per tutto ottobre

Alanno, via le barriere architettoniche e protezioni sui punti pericolosi

ALANNO. In pieno svolgimento i lavori di messa in sicurezza dell'edificio scolastico dello Scalo, che accoglie le scuole dell'infanzia, elementari e medie, per un totale di 200 alunni provenienti soprattutto dalle frazioni della parte bassa dell'estesississmo territorio cittadino. I lavori progettati dall'architetto Gaetano Evangelista e affidati a più imprese, fra cui anche la Vgl di Pianella, impegnano la somma di 70mila euro, ottenuta parzialmente dall'amministrazione alannese attraverso un finanziamento regionale cui sono stati aggiunti fondi delle casse comunali.  «I lavori progettati», spiega il consigliere delegato ai Lavori pubblici Oscar Pezzi, «prevedono la messa in sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Fra gli altri presìdi previsti, saranno posti in opera copritermosifoni con elementi in pvc e la protezione degli angoli delle murature e altre sporgenze con opportuni paraspigoli, mentre l'installazione di un ascensore, già realizzata prima della riapertura dell'anno scolastico, garantisce l'eliminazione delle barriere architettoniche per i due piani dell'edificio. In questo modo rendiamo operativa una scuola che da anni attendeva di essere riqualificata sotto l'aspetto della piena accoglienza».

Il cantiere, tutt'ora aperto nonostante la ripresa delle lezioni, dovrà essere riconsegnato entro la fine di ottobre. «Questi lavori», interviene il sindaco Enisio Tocco, «si pongono come continuazione di altri importanti interventi realizzati negli ultimi anni dalla nostra amministrazione, che riguardano principlamente la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Sono anche in via di ultimazione gli impegnativi lavori di adeguamento sismico e di miglioramento delle condizioni di sicurezza della media Centro urbano realizzati nell'ambito del programma Cipe 2002». (w.te.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA