CORONAVIRUS

Slitta al 15 giugno l’obbligo di cambiare le gomme invernali

Il Ministero accoglie le richieste delle associazioni di categoria

PESCARA. Proroga fino al 15 giugno per il cambio delle gomme invernali. Si arriva, cioè, a un soffio dall'estate. E' permesso, dunque, andare in giro con gli pneumatici da neve anche sotto il sole di giugno.
Una scelta obbligata, perché sono state le stesse associazioni di categoria (con le sigle Airp, Aniasa, Assogomma, Cna, Confartigianato e Federpneus) ad aver capito che il nuovo Dpcm del 4 maggio non avrebbe consentito, di fatto, il rispetto del termine precedente, fissato al 15 maggio.
Detto fatto, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accettato a tempi record la richiesta di proroga al 15 giugno, anche se specificando «in via del tutto eccezionale».
In pratica, quest’anno le gomme invernali, chiamate poi in mille modi (da neve, termiche) e comunque tutte quelle contraddistinte dalle marcature (M+S, MS, M-S o M&S), si potranno usare fino a metà giugno.
«Questa sensibilità dimostrata dal Ministero è frutto sicuramente della legittimità della richiesta, ma anche del rapporto di reciproca fiducia, ascolto e collaborazione tra le Direzioni centrali del Ministero e le diverse associazioni che rappresentano chi produce e chi monta gli pneumatici». Così il commento del direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. «Da molti anni», prosegue, «le tematiche tecniche e di sicurezza stradale relative agli pneumatici, trovano un ascolto attento. È questo ha portato», conclude Bertolotti, «il nostro Paese ad avere delle circolari esplicative che, rispetto ad altri Paesi Europei, regolamentano in maniera più chiara ed esaustiva il tema».(c.s.)