I lavori di carotaggio già iniziati nel Parco 8 marzo

PESCARA

Sorpresa, anche il nuovo distretto sanitario è al posto di un parco: bagarre in Consiglio

Nuove accuse alla giunta di centrodestra sull'area in via 8 Marzo a San Silvestro che dovrebbe essere ceduta alla Asl e dove vi sono i giochi per i bambini. Ma i carotaggi sono già iniziati, la riunione sospesa e rinviata a lunedì

PESCARA. Un altro scontro in consiglio comunale in difesa del verde. Questa volta - dopo il caso dell'asilo che il Comune vuole realizzare nel parco in via Della Fornace Bizzarri e fermato dai giudici del Tar - la bufera è sul progetto che prevede la realizzazione di una casa di comunità, ossia una sorta di distretto sanitario aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, a San Silvestro. Ieri, durante l’esame in consiglio dell’apposita delibera per dare il via alla cessione dell’area da parte del Comune alla Asl per consentire la costruzione della nuova struttura, è emerso che l’opera nascerà al posto di un parco pubblico. Più precisamente, il Parco 8 Marzo, nelle vicinanze del cimitero di San Silvestro.

leggi anche: La protesta dei comitati cittadini contro il progetto del Comune Stop all'asilo al posto del parco, i comitati cittadini vincono contro il Comune La decisione dei giudici del tribunale amministrativo sulla questione di via Della Fornace Bizzarri. E l'amministrazione annuncia di voler continuare il braccio di ferro

La scoperta, fatta dal capogruppo del Pd Piero Giampietro, ha lasciato tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione di stucco, perché finora nessuno conosceva le reali intenzioni del Comune di fare a meno di un’area verde per realizzare una struttura sanitaria. E in consiglio è scoppiato il caos. I consiglieri di centrosinistra hanno accusato l’amministrazione comunale di voler cementificare le poche aree verdi della città, di fronte ai consiglieri di maggioranza rimasti attoniti.

Il Parco 8 marzo dove la giunta comunale di centrodestra è disposta a far realizzare il distretto sanitario

La discussione si è accesa a tal punto che il presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli è stato costretto a sospendere la seduta e a rimandare a lunedì pomeriggio l’esame dell’apposita delibera. Nel frattempo, la notizia si è sparsa in città e i residenti hanno dato subito il via a una protesta nel parco dove, peraltro, sono già cominciati i carotaggi del terreno per dare il via al più presto ai lavori. Il provvedimento per la cessione del terreno a titolo gratuito alla Asl, comunque, deve essere approvato entro la fine del mese. (a.ben.)

copyright il Centro

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA