L'autovelox di Scafa

SCAFA

Sospeso l'autovelox preso a fucilate: dopo 11mila multe è scaduta la gestione

Provvedimento del Comune fino a data da destinarsi, serve un nuovo appalto per il 2022. In otto mesi è stato stimato un incasso di circa 1,3 milioni di euro

SCAFA. Si ferma l'autovelox delle polemiche a Scafa. A deciderlo è stato il Comune di Scafa che aveva attivato l'apparecchio di controllo della velocità sulla strada statale Tiburtina circa 8 mesi fa. Periodo in cui sono fioccate multe e contestazioni, ed è esplosa anche la rabbia sfociata in alcuni colpi di fucile contro l'impianto. Il Comune fa sapere in un post su Fb che l'autovelox è stato sospeso fino a data da destinarsi.

leggi anche: I lumini funerari deposti sotto l'autovelox messo ko da una fucilata Lumini sotto l'autovelox preso a fucilate. E la polizia arriva con il telelaser Gesto ironico dopo l'atto vandalico sulla Statale. Ma i controlli scattano lo stesso con un'altra apparecchiatura

Non si tratta di un ripensamento dovuto alla proteste crescenti. Il Comune infatti spiega che è giunto al termine l'affidamento diretto alla società che ha gestito l'impianto. Per cui ora dovrà essere istruita una nuova gara d'appalto per il 2022, anno in cui si vota per il nuovo sindaco. In otto mesi l'autovelox ha mietuto 11mila multe e nel bilancio sono stati inseriti 1,3 milioni di incasso.

"Questa sospensione temporale", si legge nel post, "servirà anche ad analizzare i dati sulle tipologie di sanzioni effettuate e sulle velocità massime rilevate, sulla sicurezza stradale, sulla viabilità e sul futuro utilizzo dello strumento in un ottica di prevenzione stradale".

copyright il Centro