Sosta a pagamento, un euro in meno

Francavilla, tornano oggi i parcheggi sulle strisce blu. Trenta minuti costeranno 50 centesimi, una giornata 4 euro

FRANCAVILLA. Tornano da oggi i parcheggi a pagamento. Nelle zone nevralgiche di Francavilla, dove dall’anno passato erano rimaste le strisce blu disegnate a terra, da questa mattina si tornerà a pagare la sosta. Qualche giorno di tolleranza, fa sapere il Comune, ci sarà, ma tra una settimana, chi non rispetta le regole avrà una sanzione. Tariffe leggermente più basse dello scorso anno, per quello che riguarda i ticket giornalieri e i festivi: unico metodo per contrastare la sosta prolungata di molti vacanzieri quella che, in molti casi, inizia a giugno e finisce dopo la metà di agosto, per dare la possibilità a tutti di parcheggiare. Si fa così, come si fa in tutti i luoghi turistici. Alle zone blu corrisponderanno altrettante strisce bianche, cioè di parcheggi liberi.

Al piazzale della Stazione, ad esempio, che sarà colorato di blu, corrisponderà il mega parcheggio di Santa Liberata, con più di trecento posti auto liberi. «I parcheggi liberi garantiranno possibilità di sosta soprattutto ai residenti», commenta il sindaco Antonio Luciani. «Le tariffe, comunque, sono assolutamente in linea con quelle delle altre città della regione. Infine, le strisce blu assicureranno un ricambio di autovetture all’interno dei parcheggi con assoluto beneficio anche per le attività commerciali della città». Quanto ai prezzi dei biglietti, trenta minuti costeranno 50 centesimi, un’ora un euro. Nei giorni feriali, inoltre, sarà possibile usufruire della sosta dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 21, quindi per mezza giornata, al costo di 2 euro, una tariffa leggermente inferiore a quella di 3 euro dello scorso anno.

Per l’intera giornata il costo è di 4 euro, contro i 4 e 50 del 2011.

Nei giorni festivi, invece, dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 21 la tariffa è di 3 euro, mentre per l’intera giornata il costo è di 5 euro. Lo scorso anno, l’intera giornata festiva costava all’automobilista 6 euro.

Un prezzo che dalle categorie che operano nel turismo fu considerato troppo elevato, anche rispetto a quello praticato nelle località limitrofe. Sarà possibile usufruire anche di abbonamenti per una settimana al costo di 10 euro; per un mese a 35 euro e sono disponibili anche abbonamenti stagionali, pagando 80 euro.

A gestire il servizio sarà la Soget che già nel 2011 aveva controllato la sosta a pagamento impiegando 12 ausiliari del traffico preparati all’incarico dal corpo di polizia municipale cittadino. Il Comune annuncia una settimana di tolleranza fino al 13 luglio. I parcheggi resteranno a pagamento fino al 30 settembre.

Paola M. S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA