“Sottocosta” torna a incantare Pescara

Da sabato al 1° maggio al porto turistico la nona edizione del Salone nautico del medio Adriatico
PESCARA. Un appuntamento dedicato agli appassionati del mare arriva a Pescara. Dal sabato al 1° maggio si tiene al porto turistico “Sottocosta”, il Salone nautico del medio Adriatico. La fiera, giunta alla nona edizione e promossa dalla Camera di commercio Chieti-Pescara e dal Marina di Pescara, si preannuncia ricca di contenuti. Tra questi quelli della sezione espositiva, al chiuso e all’aperto, che vedrà in vetrina imbarcazioni, gommoni, canoe, kayak, sup, surf, wing foil, motori marini e elettrici e moto d’acqua; ampio spazio verrà quindi dedicato al mondo della nautica: protagonisti accessori e abbigliamento nautico, imbarcazioni da diporto, attrezzature per sub, elettronica e tanto altro.
La manifestazione sarà poi arricchita da una lunga serie di appuntamenti, tra cui eventi, seminari, corsi, laboratori, intrattenimento e prove pratiche per avvicinare i neofiti al mondo della nautica. Sono dunque in programma uscite in barca, dimostrazioni pratiche, momenti di confronto, presentazioni di progetti e novità a cura di associazioni, istituzioni e federazioni, e tante attività promosse anche all’interno degli stand dagli stessi espositori che diventeranno a loro volta protagonisti della fiera.
Un ricco cartellone di incontri è in programma ogni giorno all’interno del padiglione Becci dove sul palco si alterneranno esperti, professionisti e referenti di progetti e iniziative nazionali e internazionali. Spazio anche ai più piccoli, protagonisti nell’ambito del progetto “Adotta una Tartaruga” promosso dal Centro studi cetacei: i bambini potranno infatti vedere da vicino alcuni esemplari di Caretta Caretta prima del loro rilascio in mare. Protagoniste saranno anche le forze dell’ordine e di soccorso, con il corso sulla sicurezza in mare a cura del nucleo aereo della guardia costiera e l’evento “Guarda lontano, scegli la Marina” della Marina militare italiana. Per tutta la durata del Salone è inoltre prevista l’esposizione di mezzi, attrezzature e attività per ricerca, soccorso e tutela del mare a cura delle autorità competenti e la presenza dei cani da salvataggio della Società nazionale di salvamento.
Un evento che ha coinvolto espositori provenienti da tutta Italia, come spiega Carmine Salce, vicepresidente della Camera di commercio e presidente del porto turistico: «In questa edizione di Sottocosta avremo 64 espositori provenienti da 10 regioni italiane e 160 marchi presenti: tra questi, il 40 per cento parteciperà per la prima volta all’evento e il 31 per cento arriva da regioni diverse dall’Abruzzo, tra cui il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Sono dati che confermano come il Salone Nautico del Medio Adriatico stia crescendo sempre di più, diventando un evento di richiamo a livello nazionale per l’intero settore della nautica». Un risultato possibile anche grazie alla collaborazione di Assonautica italiana, che sarà promotrice di eventi divulgativi e ricreativi.