Spento l'incendio al Colle della Giovane, denunciato il responsabile / Video

Emergenza conclusa grazie anche alla pioggia. Il rogo era partito da un piccolo incendio di sterpaglie appicato da un 61enne del posto
MONTESILVANO. Domato da questa mattina alle 5 il rogo partito da un piccolo incendio di sterpaglie che ieri notte ha interessato il "Colle della Giovane", a Montesilvano (Pescara). Le fiamme sono state accese da un uomo che voleva liberarsi dei rimasugli di alcuni lavori effettuati nel cortile della sua abitazione ma l'utilizzo dell' alcol e il vento forte hanno fatto crescere immediatamente le dimensioni dell'incendio, che ha interessato una grandissima area coperta da un bosco. Le fiamme sono arrivate fino a pochissima distanza dalle case, tant'è che in molti hanno lasciato le abitazioni per raggiungere la strada e due persone anziane e altre due famiglie sono state evacuate dalla propria abitazione, temendo il peggio.
Al lavoro, per spegnere l'incendio, diverse squadre dei vigili del fuoco che sono riusciti a circoscrivere le fiamme, evitando pericoli per le case. Sul posto anche la Polizia Municipale, la Protezione Civile, la Croce Rossa, i carabinieri forestali e i carabinieri della compagnia di Montesilvano. In serata I militari dell'Arma hanno accompagnato in caserma l'uomo, F.D.F., un 61enne del posto, che ha appiccato l'incendio. Nei suoi confronti si annuncia una denuncia a piede libero all'autorità giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo. Tanta la paura tra i cittadini che vivono in questa zona. Ha assistito alle operazioni di spegnimento il sindaco Maragno che parla dell'area distrutta dalle fiamme come una delle più belle della città.
L'allarme è rientrato alle 5 di stamane, e anche la pioggia ha facilitato il lavoro dei vigili del fuoco. Diverse le famiglie residenti in zona che hanno preferito dormire fuori casa, mentre il Comune aveva già predisposto dei pullman per trasferire eventualmente le famiglie residenti al Palazzetto dello Sport o al municipio. Per fortuna, con lo spegnimento dell'incendio, l'allarme è definitivamente rientrato.
Oltre alle tre abitazioni sgomberate formalmente, sono state una ventina le famiglie che si sono allontanate volontariamente dall'area e hanno passato la notte fuori. «Sto facendo un sopralluogo in zona - dice il sindaco, Francesco Maragno, che è rimasto sul posto per tutta la durate delle operazioni - e la situazione sembra tornata alla normalità. Resta il grave danno al patrimonio boschivo, in una zona tre le più belle e verdi di Montesilvano. C'era una vegetazione fittissima in quell'area».

