la rassegna

Spoltore Ensemble con Giobbe e l'omaggio ad Albertazzi

La 34^ edizione della rassegna presenta da oggi fino a domenica spettacoli di teatro, musica, spettacolo, cabaret, comicità, musical e reading letterari, con Pino Insegno, Giobbe Covatta, i Radiodervish e Mario Lavezzi

SPOLTORE. Teatro, musica, spettacolo, cabaret, comicità, musical e reading letterari, con Pino Insegno, Giobbe Covatta, i Radiodervish e Mario Lavezzi, solo per dire qualche nome: il cartellone della 34esima edizione dello Spoltore Ensemble (in programma da oggi fino a domenica 21 agosto) rispetta la tradizione più consolidata di una delle rassegne culturali più longeve d'Abruzzo, il tutto condito dall'utilizzo di effetti scenografici speciali che rappresentano il perfetto connubio tra passato, presente e futuro.

Oggi, prima giornata del festival, si inizierà alle 19.30 con un omaggio a Giorgio Albertazzi. L’attore morto il 28 maggio scorso, all’età di 93 anni, sarà ricordato in Largo della Porta, dall'unica attrice abruzzese che ha avuto il privilegio di recitare con lui sulla scena, Rossella Micolitti. Il programma prevede, quindi, il Vernissage-Serata di gala con Claudia Filipponi, Miss Miluna 2014, una delle sei finaliste di Miss Italia, madrina anche del David di Donatello 2016, che presenterà il cartellone del festival. Subito dopo, i figuranti in abiti storici abruzzesi, provenienti dal Museo di Torrevecchia Teatina di Francesco Stoppa, accompagneranno il pubblico nel percorso circolare: prima tappa al Largo della Chiesa, per i reading letterari, con la musica di Gennaro Fiaccola, che si ripeteranno ogni giorno. Alle 21, in piazza D'Albenzio il concerto dell'Orchestra d'archi Duchi d'Acquaviva, diretta dal Maestro Natalya Gonchak, vicedirettore dell'Opera di Parigi; e alle 22.30 in Largo San Giovanni, il one man show di Giobbe Covatta. Nel frattempo, lungo le vie del centro storico e all'interno della Casa della cultura, prenderanno forma le installazioni artistiche del Collettivo Pepe, un gruppo di 6 giovani e promettenti artisti figurativi e la giornata si chiuderà con il Dopofestival, allestito in Largo San Giovanni.

«Crediamo nella formula scelta per la 34esima edizione, crediamo nel percorso circolare ed emozionale che coinvolgerà non solo le due piazze storiche dello Spoltore Ensemble, ossia piazza D'Albenzio e Largo San Giovanni, ma ogni angolo della città», ha detto Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore.

Per tutti gli aggiornamenti è già operativa la pagina social Facebook Spoltore Ensemble 2016 e per informazioni è possibile scrivere alla email spoltorensemble2016@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA