Stop al container, riapre l’ufficio postale

La filiale di circonvallazione Moro, chiusa da metà gennaio, ora è fruibile con nuovi servizi. Ecco quali
PENNE. È tornato pienamente attivo l'ufficio postale di Penne di circonvallazione Aldo Moro.
La riapertura c’è stata lunedì dopo che, da metà gennaio, la filiale è stata chiusa per consentire i lavori di ristrutturazione dello stabile e per l'installazione delle nuove tecnologie nell’ambito del progetto Polis. Poste Italiane, per sopperire alla chiusura della sede pennese, ha attivato in questi mesi in località Fonte Nuova, nei pressi del terminal degli autobus Valentino Ambrosini, un ufficio temporaneo, dotato anche di Atm Postmat fruibile h24.
Una soluzione provvisoria, un container che poteva ospitare tre utenti per volta e che, nonostante tutto è riuscito a tamponare l'emergenza.
«Si tratta di un ufficio postale digitale e moderno», spiega il sindaco Gilberto Petrucci, riferendosi alla sede di Poste ristrutturata in circonvallazione Aldo Moro. «Ci saranno servizi importanti per il cittadino. Come amministrazione comunale siamo soddisfatti per essere stati protagonisti del progetto Polis di Poste Italiane. Credo molto nella digitalizzazione e Penne sarà un punto di riferimento anche per i centri limitrofi», conclude Petrucci.
L’intervento di ristrutturazione è stato propedeutico al progetto Polis, al quale ha aderito l'amministrazione comunale di Penne, e che ha portato alla realizzazione dello “Sportello unico” per i centri dell'area vestina: si potranno ottenere documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone Rai e visualizzare i cedolini Inps. Si potrà anche richiedere e rinnovare il passaporto. La struttura di Circonvallazione Aldo Moro, oltre la realizzazione di postazioni per l'erogazione dei servizi pubblici self-service, lockers per la consegna di pacchi e altri beni, attivi 24 ore su 24, vedrà la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, impianti fotovoltaici, sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale. (f. bel.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

