Storico Nicolai, prima vittoria per il beach volley italiano

L’ortonese, in coppia con il romano lupo, vince il Fuzhou Open, in Cina. È il primo successo italiano in un torneo del World Tour

Dopo 28 anni e 584 tornei il beach volley italiano vince un torneo di World Tour. Daniele Lupo, romano che la prossima settimana compirà 23 anni, e Paolo Nicolai, 25enne di Ortona, hanno vinto il Fuzhou Open, in Cina. In una finale incerta e spettacolare fino all’ultimo pallone, gli azzurri si sono imposti 2-1 (21-17, 16-21, 15-13) sui brasiliani Alison e Bruno.

Nel primo set un doppio muro di Nicolai regala all’Italia il primo break (6-4) e mette subito in chiaro le cose. Gli azzurri vengono subito ripresi e la scena si ripete dal 12-10 al 13 pari. Il break decisivo arriva sul 17-14 con due errori dei brasiliani. Gli azzurri tengono il cambio palla e vincono 21-17. La reazione dei brasiliani non si fa attendere: in avvio di secondo set dopo qualche scambio prolungato, due difese di Bruno e un ace fortunato spingono i sudamericani sul 10-6. Nicolai/Lupo falliscono tutti i tentativi di break e si arrendono (16-21). Terzo set tiratissimo: il break arriva sul 10-8 per gli azzurri che poi non sbagliano più nulla in cambio palla (due invece gli errori al servizio) e spengono il desiderio di rimonta della coppia brasiliana: 15-13 e festa grande in tutto il clan azzurro.

La vittoria in una tappa del mondiale è un risultato che per il movimento delle spiagge italiane sembrava stregato. Basterà dire che tra maschile e femminile fino ad oggi eravamo riusciti ad andare 16 volte sul podio senza mai essere riusciti a salirci fin sopra, con otto secondi e dieci terzi posti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA