Strade e parchi, via ai nuovi lavori 

Popoli, il sindaco Galli svela gli interventi completati e quelli ancora da realizzare

POPOLI. La città di Capo Pescara fa il bilancio delle opere pubbliche realizzate, in corso di completamento e da mettere in cantiere per i prossimi mesi. La municipalità, diretta dal sindaco Concezio Galli, nel prossimo autunno dovrà tornare alle urne per il rinnovo dell'amministrazione comunale e dunque, ci tiene a rendere noto l'operato eseguito finora per il miglioramento della città e dei servizi.
Molti gli interventi ultimati ed altrettanti prendono il via nelle prossime settimane. Fra i lavori, che hanno ottenuto la certificazione di ultimazione dei lavori, il nuovo parco giochi nato nella villa comunale denominata Parco della pietra rossa, il cui progetto è stato mirato in modo che anche i bambini del quartiere avessero un proprio parco dove svagarsi. Sono stati sottoposti a riqualificazione urbana anche largo Rico-Pagin e la piazzetta ricavata in via Berlinguer. «Questi lavori», esordisce l’assessore ai lavori pubblici Dino Santoro, «hanno avuto un costo di circa 40 mila euro derivanti da fondi statali per infrastrutture sociali, annualità 2020 e sono consistiti nella sostituzione dell’arredo, come panchine e cestini nel Parco pietra rossa, mentre in largo Rico-Pagin e via Berlinguer restano da implementare solo alcuni elementi di arredo come panchine, fioriere e cestini che, come da previsioni, saranno installati entro la settimana in corso».
«Un intervento per noi importante», afferma Santoro, «perché potremo riconsegnare alla città due zone cruciali». In fase di ultimazione anche l'appalto attinente il rifacimento della pavimentazione di via Molise. «Intervento per il quale», continua Santoro, «abbiamo dovuto superare diversificate difficoltà per la posizione di questa strada nel tratto che solca il centro storico ed anche per le condizioni disastrate in cui versava l'infrastruttura. Questo intervento chiude un pacchetto di lavori che hanno impegnato circa 60mila euro».
Sono stati avviati i lavori, che dovranno essere riconsegnati entro la metà del prossimo mese di giugno, attinenti la storica fontana di piazza XX Settembre, simbolo della città, e consistenti in un massiccio intervento di manutenzione teso a riportarla alla piena funzionalità. «Ricordo che in questo elenco di lavori di manutenzione straordinaria», continua l'assessore, «manca la verniciatura di protezione del ponte in legno sul fiume Pescara (ex ponte di Zugaro) che inizierà a breve, mentre sono già stati avviati i lavori relativi al rifacimento del campo di calcetto e del piazzale antistante. A breve, infine interverremo sul Circolo pensionati con un finanziamento di circa 40mila euro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA