Strade piene di rifiuti multati 100 cittadini e c’è chi ruba i bidoni

Francavilla, raccolta differenziata tra furti e inciviltà Vandali incendiano l’immondizia all’ex hotel Vega

FRANCAVILLA. La raccolta differenziata i francavillesi la fanno, e bene. I dati forniti da Cosvega evidenziano un raddoppio dei comportamenti corretti riguardo il porta a porta, da 30 al 60 per cento. Cento le multe. Fare la differenziata è facile. È difficile educarsi alla differenziata. La stagione estiva con il territorio comunale completamente coperto dal porta a porta ha comportato alcuni problemi, soprattutto dettati da cattive abitudini. Le multe fatte dal Comune negli ultimi tre mesi, dice sempre Cosvega, sono state un centinaio, e non è escluso che nel prossimo periodo la società e l'Ente possano servirsi di telecamere di videosorveglianza per individuare comportamenti scorretti. C'è chi segnala l'abbandono di immondizia a tutte le ore del giorno, chi non getta i rifiuti nell'apposito contenitore, chi non differenzia e nasconde le buste nei sottopassi, e persino chi ruba i bidoncini degli altri. Sì, sembra essere questo l'ultimo vizio di molti, amche di chi abita Francavilla solo poche settimane l'anno. In molti segnalano il furto di uno dei tre bidoncini, forniti gratuitamente dalla Cosvega, per l'organico, la carta oppure il vetro. C'è chi attribuisce questa responsabilità ad alcuni forestieri, magari non in possesso dell'attrezzatura per la differenziata. C'è poi anche il caso di bidoncini rotti o privati del manico: il lasso di tempo dalle 21 alle prime luci dell'alba si presta anche ad atti di vandalismo di questo tipo. Il giorno della partenza, i turisti non sanno che cosa farne dei rifiuti prodotti negli ultimi giorni. Magari chiudono casa, hanno differenziato organico carta e vetro e in quel giorno Cosvega raccoglie la carta. Cosa fare? Ora a Francavilla le isole ecologiche sono due. Oltre a quella predisposta allo stadio, ce n'è un'altra in contrada Piane. Sono aperte il venerdì, sabato e domenica, videosorvegliate e con personale addetto.

«Ormai l'utente non ha più scusanti per non fare la differenziata», commenta il direttore di Cosvega Massimo Galasso, «ha tutti i servizi per poter differenziare correttamente e senza alcun disagio».

VANDALI IN AZIONE. Immondizia, tessuti e legna sono stati incendiati ieri pomeriggio all'interno del dismesso hotel Vega. Una bravata di ragazzini, secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco intervenuti sul posto da Chieti. L'ex hotel è ormai rifugio di senzatetto, e negli ultimi due mesi sono stati due gli episodi di incendio: poco tempo fa era stata data alle fiamme una tapparella. Questa volta nelle mire dei vandali sono finiti i rifiuti che erano nelle camere. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Francavilla e il sindaco Antonio Luciani.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA