alternanza scuola-lavoro al centro di astrofisica Icra-net 

Studenti “scienziati”, i premiati 

Tre ragazzi del liceo Galilei tra i 9 insigniti del diploma “Mersenne”

PESCARA. Hanno fatto ricerca, studiando la rifrazione all'orizzonte del sole all'alba sul mare Adriatico a Pescara e al tramonto sul Tirreno a Ostia; hanno osservato Betelgeuse, una delle stelle più grandi conosciute; e hanno analizzato la rotazione terrestre attraverso la Meridiana di Santa Maria degli Angeli.
Per il loro impegno nove studenti di tre istituti superiori di Pescara e Roma hanno ricevuto i diplomi “Mersenne”, referente europeo degli scienziati, istituiti nel 2019 per premiare i migliori lavori in laboratorio nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro di IcraNet, il centro internazionale di astrofisica, con sede a Pescara.
La cerimonia, moderata da Costantino Sigismondi, è stata organizzata in concomitanza con gli 80 anni dello scienziato Remo Ruffini, in collegamento web dall'IcraNet di Nizza.
Gli attestati sono stati conferiti ieri pomeriggio a Pescara dal sindaco Carlo Masci ad Aurora Delli Rocioli e Roberta Chiacchiaretta del liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara, e a Daniele Spalletti e Diego Guglielmi dell’istituto Ferraris di Roma.
Premiati, ma assenti alla cerimonia che si è svolta ieri, gli altri studenti. I loro nomi: Gabriele Orsini, Giulia Andreasi Bassi del Ferraris, Gabriele Becagli, Francesco Di Iacovo e Christian Genghini dell'Iis Federico Caffè di Roma.
(m.pa.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.