MOSTRA

Tanino Liberatore a Pescara per il finissage della sua mostra personale

L'appuntamento è domani alle ore 16,30, quando prenderà il via una esclusiva visita guidata, con contestuale firmacopie del portfolio

PESCARA. Tanino Liberatore, papà di Ranxerox, il cyborg-punk che rivoluzionò il fumetto italiano, nonché uno dei più celebri esponenti internazionali tra i fumettisti italiani, domani sarà a Pescara per il finissage della sua mostra personale dal titolo "Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti", in corso al Clap Museum del capoluogo adriatico. L'appuntamento è alle ore 16,30, quando prenderà il via una esclusiva visita guidata, con contestuale firmacopie del portfolio.

Per l'occasione speciale di domani, il biglietto d'ingresso al museo darà infatti accesso a una speciale visita guidata alla mostra: la curatrice Paola Damiano accompagnerà le visitatrici e i visitatori lungo il percorso espositivo per esplorare il mondo artistico di Liberatore, il quale sarà presente per raccontarsi e per firmare alcune dediche.

Promossa da Fondazione Pescarabruzzo e CLAP Museum in collaborazione con Comicon, la mostra è un percorso tra oltre 100 opere, di cui più di 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all'eros, al leggendario personaggio Ranxerox, alla reinterpretazione di Liberatore dei supereroi e al rapporto dell'artista con musica, storia, poesia, per celebrare il genio di Liberatore, che fu definito da Frank Zappa "il Michelangelo del Fumetto".

I posti sono limitati: l''evento è su prenotazione, scrivendo a info@clapmuseum.it. Apertura cassa alle ore 16:00. Gaetano (detto Tanino) Liberatore ha origini abruzzesi. Nacque nel 1953 a Quadri (Chieti) e, prima di iscriversi alla facoltà di Architettura alla Sapienza di Roma, studiò al liceo artistico di Pescara, dove fece conoscenza con Andrea Pazienza e con il futuro designer Franco Perrotti, con i quali strinse una profonda amicizia. Fumettista, illustratore, disegnatore e pittore, nel corso della sua carriera ha riscosso grande successo in Italia e all'estero e conseguito importanti premi. E' lui il padre di Ranxerox, personaggio immaginario protagonista dell'omonima serie a fumetti ideata da Stefano Tamburini.