Tasse, redditi e rinvii: ecco le nuove scadenze
Per le imprese più colpite il pagamento dell’Irap sarà prorogato al 30 aprile Fino al 31 dicembre per i bar niente tassa per l’occupazione di suolo pubblico
L'AQUILA . Slittano le tasse per imprese e partite Iva. In arrivo la proroga per il versamento del secondo acconto Irpef, Ires e Irap e per la presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione Irap. La circolare numero 269 del 27 novembre scorso, del ministero dell'Economia e delle finanze, ha dettato le nuove scadenze, che saranno contenute nel decreto Ristori quarter, annunciato dal Governo Conte e dal ministro dell’economia, Gualtieri. Di seguito, tutte le proroghe e le nuove date dei versamenti. VERSAMENTO IRAP.
Il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'Irap, dovuta dagli operatori economici, secondo quanto stabilito dal Governo, verrà prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020, con una norma che sarà inserita nel decreto legge in corso di adozione. Lo spostamento della data di scadenza serve ad andare incontro alle imprese colpite dalla seconda ondata della pandemia.
CALO DEL FATTURATO.
Inoltre, sarà prevista una più ampia proroga per le imprese, ovunque localizzate, che hanno conseguito, nel periodo d’imposta precedente a quello in corso, ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro e che, nel primo semestre 2020, hanno subìto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33%, rispetto al primo semestre 2019. Per queste aziende, il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'Irap sarà prorogato al 30 aprile 2021. Va ricordato, inoltre, che la scadenza della dichiarazione Irap, da parte delle imprese, è stabilita al 10 dicembre. Il provvedimento è valido su tutto il territorio nazionale, senza distinzione tra zone rosse, arancioni o gialle.
IMPRESE IN ZONA ROSSA
OPPURE ARANCIONE.
La scadenza per il pagamento di Irpef, Ires e Irap è posticipata al 30 aprile 2021, a prescindere dai requisiti relativi ai ricavi o compensi e alla diminuzione del fatturato o dei corrispettivi, per le aziende e le partita Iva che operano nei settori economici individuati dal decreto - legge "Ristori bis" e che hanno domicilio fiscale o sede operativa nelle zone rosse e per i soggetti che gestiscono ristoranti nelle zone arancioni. Il Mise avverte, inoltre, che tutti i versamenti prorogati, fin qui decritti, dovranno essere effettuati in un’ unica soluzione entro il 30 aprile 2021. LA TOSAP.
Fino al 31 dicembre 2020 gli esercizi pubblici che utilizzano spazi all’aperto per tavoli e sedie, ai fini del distanziamento sociale, non dovranno pagare la Tosap, la tassa per l'occupazione di suolo pubblico.
SALDO E STRALCIO.
Per quanto riguarda la rottamazione ter e il "saldo e stralcio" delle cartelle esattoriali, tutte le rate che scadono nel 2020 devono essere versate entro il 10 dicembre 2020. Il cosiddetto "saldo e stralcio" è una procedura grazie alla quale chi ha debiti nei confronti dello Stato può pagarli a saldo, togliendone una parte. Chi usufruisce del saldo e stralcio paga i propri debiti in misura inferiore a quanto richiesto: si salda il proprio debito anche se con un pagamento parziale. DICHIARAZIONE
DEI REDDITI.
Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi, per tutti i cittadini, è rinviato dal 30 novembre al 10 dicembre prossimo.
AGEVOLAZIONE
PRIMA CASA.
Il Governo ha introdotto anche misure agevolative che riguardano il mercato immobiliare. In particolare, fino al 31 dicembre prossimo sono sospesi i termini annuali per usufruire del credito d’imposta sul riacquisto della prima casa e per non pagare plusvalenze, per vendere l’immobile di proprietà e non perdere i benefici. Per effettuare il cambio di residenza, si hanno 18 mesi a disposizione.
LOTTERIA
DEGLI SCONTRINI.
La partenza della lotteria degli scontrini è stata rinviata al 2021. Si può partecipare alla lotteria con ogni scontrino emesso dopo il 1° gennaio. purché riporti il "codice lotteria" che potrà essere richiesto sulla nuova piattaforma www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Per partecipare all'estrazione, il consumatore dovrà, al momento dell'acquisto, comunicare il proprio “codice lotteria” all'esercente che, attraverso un lettore ottico, effettua il collegamento tra lo scontrino e il codice lotteria del contribuente e trasmette i dati all’Agenzia delle entrate.
Previsti premi in denaro.

