PESCARA

Telecamere accese "a sorpresa": multe ai semafori al via da ieri

Dopo il collaudo, subito la messa in funzione: così, senza preavviso, sono entrati in azione i sensori

PESCARA. Il collaudo e la messa in funzione sono stati praticamente contestuali e così, senza alcun preavviso, da ieri i nuovi T-Red installati a Pescara sono attivi.

Gli incroci controllati dagli impianti semaforici dotati di sensori sono in piazza Italia. all’intersezione con corso Vittorio Emanuele II; in viale d’Annunzio, all’angolo con via Conte di Ruvo, e tra viale Primo Vere e piazza Le Laudi. Nei giorni scorsi sono stati montati 15 dispositivi su tre nuovi incroci, che si vanno a sommare a quelli già operativi ormai da un paio di anni agli incroci di via Tiburtina Valeria con via Stradonetto, via Ferrari con via Michelangelo e via Tirino tra via San Donato e strada Colle Renazzo.

Gli impianti con telecamera si basano su un sistema di rilevamento che prevede il posizionamento di sensori nell’asfalto, prima e dopo la linea di arresto del semaforo. Il sistema si attiva solo quando il semaforo è rosso e scatta una prima foto al passaggio sui sensori prima della linea, e una seconda quando il mezzo attraversa il sensore presente dopo la linea di arresto. Per questo motivo, la multa arriverà anche a chi in frenata bloccherà il veicolo dopo la striscia bianca di arresto. 

ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA