iniziativa della provincia

Tirocini a 600 euro al mese per donne disoccupate

PESCARA. La Provincia ha pubblicato due avvisi pubblici nel campo dei tirocini formativi, uno dei quali è rivolto esclusivamente alle donne. Queste iniziative hanno a disposizione un fondo...

PESCARA. La Provincia ha pubblicato due avvisi pubblici nel campo dei tirocini formativi, uno dei quali è rivolto esclusivamente alle donne. Queste iniziative hanno a disposizione un fondo complessivo di 550mila euro da erogare in favore di 300 persone: c'è tempo fino alla fine del mese per rispondere e manifestare il proprio interesse. Il primo avviso riguarda il finanziamento di tirocini formativi e mira ad agevolare e sostenere i disoccupati e gli inoccupati attraverso strategie di inserimento e reinserimento al lavoro con esperienze di formazione «on the job».

Il secondo è per il finanziamento di voucher formativi e di servizio per donne disoccupate o inoccupate che vogliano frequentare un tirocinio o un corso di formazione e devono nello stesso tempo fronteggiare impegni familiari di cura e assistenza di minori, anziani o disabili. L’iniziativa è stata illustrata dal presidente della Provincia Guerino Testa e dall'assessore alle politiche del lavoro Antonio Martorella. Il tirocinio, che si svolge nel corso dell'ultimo quadrimestre di quest’anno, ha una durata di 3 mesi, per 80 ore mensili. La Provincia corrisponderà al tirocinante un’indennità di 600 euro netti mensili. Le candidature possono essere inviate entro il 23 luglio, ma dovranno pervenire entro il 26.

©RIPRODUZIONE RISERVATA