il 25 settembre la giornata informativa 

Torna la campagna sull’udito In piazza c’è Nonno ascoltami

PESCARA. Pescara è una delle piazze abruzzesi che nei prossimi giorni sarà protagonista della campagna di prevenzione “Nonno ascoltami! – L’ospedale in piazza” che prenderà il via domenica e...

PESCARA. Pescara è una delle piazze abruzzesi che nei prossimi giorni sarà protagonista della campagna di prevenzione “Nonno ascoltami! – L’ospedale in piazza” che prenderà il via domenica e proseguirà fino al 23 ottobre con sei appuntamenti consecutivi. A Pescara farà tappa in piazza Salotto il 25 settembre e le altre località interessate sono L’Aquila, Chieti, Lanciano e Vasto.
L’annuncio arriva da Udito Italia onlus che oggi spiegherà i dettagli dell’iniziativa in conferenza stampa, nella sede della Regione, alla presenza dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì. Ma proprio Udito Italia anticipa già che anche questa volta la campagna si articola nella «consolidata formula» che vede la presenza di «medici specialisti, professionisti sanitari e volontari, a disposizione dei cittadini per una giornata, per aiutarli a conoscere meglio l’udito».
Proprio dalla onlus spiegano che «stiamo assistendo a una redistribuzione demografica senza precedenti: entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Nei prossimi 5 anni il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni. Gli anziani avranno un ruolo sempre più importante ma soprattutto avranno voglia di essere protagonisti della vita sociale».
In questo scenario «un anziano sano è fondamentale per la società, bisogna quindi favorire il mantenimento dell’autosufficienza e della qualità di vita» e un ruolo strategico lo gioca «l’udito, per il mantenimento di una vita attiva. Ma è troppo spesso sottovalutato».
Udito Italia vuole quindi «sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute uditiva e lo fa con questa campagna», cominciata a Roma con l’ambasciatore di Udito Italia, Luciano Onder.