PESCARA

Truffa all'inps da 1,6 milioni, indagati vertici Humangest

Inchiesta collegata al fallimento della Oma: nei guai Gianluca Zelli, la moglie Barbara Garofoli e l’amministratore delegato della società, Foresta

PESCARA. I vertici di Humangest, il colosso nazionale con interessi anche all'estero per i servizi di consulenza alle imprese e nella ricerca di personale, sono indagati per una truffa ai danni dell'Inps per 1,6 milioni di euro: si tratta degli amministratori delegati della società, i coniugi Gianluca Zelli e Barbara Garofoli, e del Cfo della società Paolo Foresta.

La notizia è emersa dall’udienza preliminare per il crac da 100 milioni di euro della Oma (Officina Metalmeccanica Angelucci),  procedimento in cui Hmangest ha chiesto di costituirsi parte civile. È stato lo stesso pm Andrea Di Giovanni a depositare la conclusione di quelle indagini, proprio per corroborare la sua netta opposizione a che la Humangest si costituisca parte civile, in quanto per quegli stessi crediti la società era finita sotto la lente della Procura.

Nell'inchiesta, si evidenzia il collegamento dei fatti contestati con il procedimento penale - con nove imputati accusati di bancarotta fraudolenta - per il fallimento da 100 milioni di euro della Oma per quanto riguarda la somministrazione del personale. «Nel rappresentare falsamente nei documenti lavoristici - si legge nell'imputazione - in specifico riferimento ai lavoratori somministrati alla Oma di Castiglione a Casauria e alla Oma Nord di Venezia, e quindi imputando in modo fraudolento, a titolo di asserite spese di trasferta estero, trasferta Italia e rimborso spese, somme di denaro in realtà integranti parte necessaria della retribuzione dei dipendenti somministrati». Così facendo avrebbero eluso la parte dovuta all'Inps, «ottenendo un corrispondente risparmio di spesa di un milione e 629 mila euro di contribuzione, computata su 4 milioni e 158 mila euro di imponibile, calcolata su 640 rapporti di lavoro subordinato».

Nell'inchiesta Oma . bancarotta fraudolenta da 100 milioni di euro - sono coinvolti 9 imputati fra cui Mauro, Giovanni e Alessandro Angelucci (che hanno già concordato con il pm la pena per il patteggiamento), e poi Giancarlo Masciarelli, Rocco Pilotti, Sandro Marcucci, Dario Di Matteo, Renato Marsili e Giampaolo Canzano che avrebbero annunciato il rito abbreviato.

copyright il Centro

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA