Uffici per turisti, appello ai privati

23 Maggio 2016

Il Comune chiede ai titolari di hotel, bar e negozi di assistere i vacanzieri

MONTESILVANO. Il Comune di Montesilvano chiama a raccolta titolari di alberghi, bed & breakfast, affittacamere, negozi di vendita di prodotti tipici e noleggio bici, edicole, bar e agenzie di viaggio per aprire punti di informazione per i turisti. Fino al 6 giugno prossimo è possibile partecipare a un avviso pubblico: gli operatori, con i quali verranno stipulati accordi di collaborazione, dovranno impegnarsi a svolgere attività di accoglienza del pubblico ed erogazione di servizi di prima informazione; distribuire dépliant e cartine, volantini, stampati informativi su eventi specifici e altre pubblicazioni; collaborare con l’ufficio Turismo per l’aggiornamento delle informazioni necessarie alla gestione delle banche dati e sulle rilevazioni delle presenze; dare informazioni su servizi di ristorazione, strutture ricettive, servizi commerciali produttivi, servizi pubblici (trasporto pubblico, biblioteca comunale, impianti sportivi), eventi/sagre/iniziative che si svolgono sul territorio.

«Con questo avviso», spiega l’assessore al Turismo Ernesto De Vincentiis, «vogliamo potenziare la rete di punti informativi turistici diffusi in città costituita l’anno scorso. Siamo convinti, infatti, che la cooperazione tra l’ente e gli operatori economici ci consentirà di offrire ai turisti un’informazione capillare, precisa e puntuale. Ci auguriamo che le attività rispondano positivamente. Anche mediante questi progetti», conclude l’assessore, «è possibile applicare la cittadinanza attiva, strumento oggi indispensabile per migliorare i servizi».

Gli interessati dovranno far pervenire le proprie richieste, compilando i moduli scaricabili sul sito Internet del Comune, entro il 6 giugno, indirizzandole a Comune di Montesilvano settore amministrativo, piazza Diaz 1, 65015 Montesilvano.