Una lezione sull’uso dei cellulari

28 Ottobre 2023

Il Mese dell’affido: oggi in Comune l’incontro con il neuropsichiatra Bassani

PESCARA. Un incontro con la psicoterapeuta, un approfondimento sull’uso dei cellulari e dei social da parte dei giovani, una tavola rotonda e un concerto. Sono alcuni dei momenti conclusivi del Mese dell’affido e dell’accoglienza, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pescara.
Ieri è stata protagonista Annalisa Di Luca, psicoterapeuta, psicotraumatologa, formatrice sul trauma anche in età evolutiva, presidente dell’associazione Aisted, che ha incontrato genitori, insegnanti e ragazzi. La giornata di oggi si aprirà alle 10, sempre nella sala consiliare del Comune, per un incontro con Lorenzo Bassani, neuropsichiatra infantile e responsabile dell’unità operativa sull’Adolescenza dell’ospedale di Merano. Sarà lui a spiegare come “Educarci ed educare i nostri figli ad un uso consapevole dello smartphone e dei social”. Spiegherà, tra l’altro quale impatto hanno sulle capacità emotive e sulle abilità relazionali ed empatiche, se esiste una età giusta per lo smartphone e quali sono le conseguenze di un uso eccessivo degli schermi. Durante l’incontro è previsto un servizio di baby sitting.
Sempre oggi, alle 16, la parrocchia San Marco Evangelista (via Aldo Moro 29) ospiterà la tavola rotonda sul tema “Famiglia e affido: missione possibile!” che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’arcivescovo di Pescara Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, e si potranno ascoltare alcune testimonianze tra cui quelle dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Alle 18.30, nella sala consiliare del Comune, il concerto dell’Orchestra Sociale Giovanile Abruzzese, composta da oltre 30 ragazzi fra i 12 e i 17 anni e diretti dal Maestro Manfredo Di Crescenzo. A Palazzo di città si ritroveranno tutti i soggetti che hanno collaborato al Mese dell’affido e dell’accoglienza e sarà consegnato un riconoscimento a chi si è impegnato per la riuscita dell'iniziativa.