PESCARA

Vandali nella scuola Rossetti, il Comune: "Ripresi dalle telecamere, ripagheranno il danno"

Devastate ieri sei aule con l'estintore svuotato sul pavimento. Gli autori del gesto sono però stati identificati, rivela l'assessore Santilli. Svolte regolarmente le lezioni

PESCARA. «Un atto inqualificabile, inspiegabile e ingiustificabile, quello che ignoti hanno portato a compimento ai danni della scuola media “Rossetti” di via Raffaello, ma sicuramente qualcuno verrà chiamato a risponderne». Il vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione Gianni Santilli commenta così il raid notturno di domenica che ha interessato il plesso scolastico diretto dalla prof.ssa Daniela Massarotto, e che ha visto all’opera vandali che sono penetrati all’interno sfondando la porta d’accesso e si sono abbandonati a gesti di violenza sulle cose.

«Hanno messo a soqquadro i locali – aggiunge Santilli – e poi, evidentemente non contenti, hanno prelevato un estintore di sicurezza e hanno sporcato pareti e pavimenti».

Con la zona imbrattata, sei aule ieri non sono state utilizzabili e circa 120 alunni hanno dovuto seguire le lezioni tra la palestra e i laboratori. Ma già oggi sono rientrati nelle loro classi.

«Non parliamo di bravata, perché ciò che è stato fatto è da incivili e da irresponsabili, e viene piuttosto da chiedersi perché si senta l’impulso a comportarsi in questo modo contro una struttura dove si impara a conoscere il mondo e a crescere come cittadini. Dovranno spiegarlo una volta che gli autori saranno identificati. Le immagini delle telecamere di sicurezza sono già al vaglio degli agenti di polizia municipale e confidiamo di dare presto un nome ai volti che appaiono nelle riprese, sperando che risarciscano anche patrimonialmente l’offesa arrecata all’intera comunità», conclude Santilli.