Via ai lavori per cambiare luci alla città

Enel e Pescara energia annunciano la sostituzione di tutti i vecchi impianti con fari a led, nel 2018 tocca anche ai semafori

PESCARA. Enel sole e la società municipalizzata Pescara energia hanno dato il via ad uno dei più grossi investimenti degli ultimi decenni. Nell’arco di due anni, verranno sostituiti tutti gli impianti di illuminazione pubblica con le più economiche ed efficienti luci a led. Una rivoluzione che costerà complessivamente quasi 14 milioni di euro. Di cui 10 garantiti da Enel, che si assicura così la manutenzione degli impianti per dieci anni e altri 4 dalla società comunale, derivanti dal risparmio delle spese per le manutenzioni. I primi lavori per cambiare le lampade partiranno entro questa settimana sulla riviera nord. Poi, nel 2018, verranno sostituiti anche i semafori di tutta la città.

Il programma è stato presentato ieri dal presidente di Pescara energia Tullio Tonelli, il responsabile di Enel sole per Abruzzo e Molise Graziano Gigante, il sindaco Marco Alessandrini e gli assessori Enzo Del Vecchio e Paola Marchegiani. «Presentiamo un robusto programma di intervento per la città», ha detto Alessandrini, «tutto parte dal contratto con Enel sole, aggiudicataria della gara per gli impianti di illuminazione della città, che prevede interventi per oltre 10 milioni di euro. I lavori si svolgeranno per lotti, si comincia dalla riviera nord con una riqualificazione in senso estetico e sostenibile che produrrà risparmi di spesa, perché l’illuminazione a led vale a determinare un importante risparmio». «L’intervento», ha spiegato, «interesserà tutti gli edifici comunali, dando priorità alle scuole». «È un cammino che arriva da lontano quello di Pescara energia», ha aggiunto Del Vecchio, «con il connubio con Enel sole il lavoro diventa importantissimo. Ci siamo arrivati dopo una strada travagliata che ha visto l’aggiudicazione a un colosso della pubblica amministrazione un appalto sospeso per tre anni a causa di ricorsi e contese tra i concorrenti».

Il maxi intervento si articolerà tra gli otto settori in cui è stata suddivisa la città per interventi di riqualificazione con sostituzione delle lampade e la verniciatura dei pali della pubblica illuminazione.

«Vogliamo migliorare le luci della città», ha fatto presente Tonelli, «l’obiettivo è quello di arrivare ad un’illuminazione uniforme. Pescara energia andrà a sostituire 6.000 pali. In una recente indagine, i cittadini ci hanno confermato per il 95 per cento la loro soddisfazione, questo perché funziona la rapidità delle riparazioni che si fanno in 24 ore e che in futuro miglioreranno con la telegestione e il telecontrollo di ogni singolo impianto. Sistemi che consentiranno la raccolta dei dati e gli interventi in tempo reale». Tonelli ha ammesso che si tratta «di un piano ambizioso che, per il l 2018, prevede anche la sostituzione degli impianti semaforici, portando i led anche lì». Il contratto con Enel sole, stipulato l’8 febbraio scorso, prevede in sostanza interventi da completare entro un biennio. Pescara energia si dovrà occupare della sostituzione di 11.664 lampade e di 452 pali con la verniciatura di altri 10.442, l’installazione di 30 nuovo quadri elettrici e la revisione di altri 10, l’installazione di 20 attraversamenti pedonali luminosi, la sostituzione di 1.000 derivazioni ai punti luce, il ripristino della messa a terra di 500 pali. L’adozione delle lampade a led dovrebbe comportare il dimezzamento dei consumi elettrici e un miglioramento dell’illuminazione notturna di tutte le strade della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA