Via Lago di Borgiano Ecco la nuova piazza

9 Aprile 2023

PESCARA. Approda giovedì in consiglio comunale la delibera che dà il via libera all’intervento a Villa del Fuoco per la realizzazione di una piazza in via Lago di Borgiano, nell’area che fino a poco...

PESCARA. Approda giovedì in consiglio comunale la delibera che dà il via libera all’intervento a Villa del Fuoco per la realizzazione di una piazza in via Lago di Borgiano, nell’area che fino a poco fa era occupata da tre palazzi dell’Ater, sgomberati negli anni scorsi e demoliti perché a rischio crollo. La delibera è stata già esaminata dalla commissione Lavori pubblici, presieduta a Massimo Pastore, che si è riunita con la commissione presieduta da Andrea Salvati, alla presenza dell’assessore Isabella Del Trecco (ha firmato la delibera insieme al sindaco Carlo Masci). Un primo passaggio in aula c’era già stato, il 28 dicembre scorso, per poi dare la possibilità di presentare osservazioni (non ne sono arrivate) per cui con l’ulteriore passaggio in Consiglio arriverà il via libera al progetto definitivo e alla variante urbanistica.
La delibera (che riguarda uno dei due lotti dell’intervento complessivo da realizzare in questa zona della città, finanziato con fondi Cipe) prevede una piazza al posto degli edifici abbattuti (i civici 14, 18 e 22), con la piantumazione di alberi e la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, e la riqualificazione del parco della Speranza di via Lago di Capestrano: il tutto per «implementare e migliorare i servizi in un quartiere che merita un’attenzione sotto il profilo sociale», si legge nella delibera. L’importo dei lavori per questo lotto, spiega Pastore, è di 1.231.000 euro. Dopo l’approvazione in giunta del progetto esecutivo potrà partire la gara per l’intervento. (f.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.