Cepagatti

Vigili del fuoco feriti nel camion che si ribalta, forse c’è stata una manovra rischiosa

4 Ottobre 2025

Erano sul mezzo Aps diretto d’urgenza a un incidente sul lavoro: il più grave trasportato in eliambulanza, altri quattro in Pronto soccorso. Vetri rotti e carburante sull’asfalto

PESCARA. Con la sirena accesa diretti verso un’azienda di Villanova per soccorrere un operaio ferito in un incidente sul lavoro. Nella velocità, presi dall’urgenza dell’intervento, il mezzo Aps dei vigili del fuoco si è ribaltato alla rotonda di Villanova, vicino a Sweet Point, finendo violentemente sull’asfalto. È di cinque vigili del fuoco in ospedale il bilancio dell’incidente accaduto ieri mattina, poco dopo mezzogiorno. Fortunatamente nessuno è in gravi condizioni, il più grave è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Pescara. Meglio gli altri quattro che doloranti sono stati portati in Pronto soccorso a Chieti e Pescara per tutti gli accertamenti del caso.

Tra le emergenze quotidiane arrivate al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale di Pescara ieri mattina una chiamata chiedeva l’intervento dei soccorritori a Villanova per un incidente sul lavoro in un’azienda. Immediatamente, cinque vigili del fuoco sono saliti su un mezzo Aps (Auto pompa serbatoio) e a sirene spiegate si sono diretti verso l’azienda. All’altezza della rotonda di Sweet Point, il mezzo del 115 ha perso il controllo e si è ribaltato, cadendo su un fianco. Violentissimo l’urto: in frantumi il parabrezza anteriore.

Sul posto il personale sanitario del 118 con tre ambulanze, di cui due medicalizzate. Dopo gli accertamenti, è stato necessario anche l’intervento dell’eliambulanza che ha trasportato il più grave al Santo Spirito di Pescara. L’uomo, seduto al sedile posteriore, ha riportato diverse lesioni agli arti superiori. A Pescara è stato poi trasferito in ambulanza anche un altro collega per lesioni più lievi. Altri tre vigili del fuoco sono stati invece accompagnati dal Pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti per gli accertamenti. Tutti hanno riportato dolori e contusioni, ma le loro condizioni sono sotto controllo.

Con la viabilità interdetta dal camion in mezzo alla rotonda, sono iniziati i rilievi delle forze dell’ordine. Sono andati avanti fino al pomeriggio i lavori di pulizia dell’asfalto. Gravi danni anche al serbatoio del mezzo con il carburante rimasto sparso sull’asfalto. Non sono state semplici le operazioni di rimozione del mezzo pesante. Da accertare ancora le motivazioni dell’incidente, ma non si esclude la velocità, data l’urgenza dell’intervento, e una manovra rischiosa in curva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA