Voli in rosa sulla città, l’iniziativa a Pescara

La proposta dell’Aero Club “Raffaele Breda” volta a promuovere una serie di iniziative finalizzate ad avvicinare donne a aviazione

PESCARA. Sensibilizzare e promuovere la partecipazione delle donne al mondo del volo: questo lo scopo dell'iniziativa «Cielo in rosa» promossa a Pescara dal locale Aero Club “Raffaele Breda”, che ieri e oggi ha aperto le proprie strutture ai cittadini con l'obiettivo di avvicinare le donne alle settore dell'aviazione e consentire alle pescaresi di fare un 'volo rosà sulla città. Considerato il successo di pubblico - ai partecipanti per effettuare il volo è stato chiesto solo un rimborso spese per il carburante - l'idea è quella di replicare a breve l'iniziativa e magari creare un evento fisso in occasione dell'8 marzo.

A conferma di quanto le donne siano distanti dal mondo del volo, d'altronde, ci sono anche i dati sulle iscrizioni all'Aero club: solo il dieci per cento degli iscritti è di sesso femminile e cioè un istruttore, tre pilotasse e un'allieva. All'iniziativa odierna hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del club, Cristiano D'Ortenzio, il vicepresidente dei Giovani di Confindustria di Chieti-Pescara, Andrea De Leonibus, e l'assessore regionale alle Pari opportunità, Marinella Sclocco, che ha effettuato un volo insieme a Manuela Cornelii, prima donna ad aver ottenuto il brevetto in Abruzzo.

«È stata un'esperienza bellissima - commenta Sclocco -. Rompiamo gli schemi mentali: le donne devono avere pari opportunità ovunque. Anche rispetto alle professioni e alle passioni dobbiamo sensibilizzare gli uomini e le donne. Le donne, in particolare, devono osare anche in quei settori che sembrano più distanti dagli schemi comuni». «Questi due giorni - afferma D'Ortenzio - sono stati un vero successo. Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte del pubblico, che ci fa ben sperare per il futuro e per una crescita della partecipazione femminile al mondo del volo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA