Volley, stop al pubblico

Impianto inadeguato, si deve giocare a porte chiuse

FRANCAVILLA. La Polisportiva Volley Francavilla, volata in serie B, conclude un anno di impegni con una grande festa. E con qualche punto interrogativo per la prossima stagione. All'incontro finale degli atleti e della società domenica pomeriggio non mancava proprio nessuno: saluti e festeggiamenti per il team del presidente Marco Zulli, sono stati coronati da un'insolita competizione. Si tratta della partita del B-Day tra la squadra maschile recentemente promossa, allenata da Emanuele Olivieri, e un gruppo dei migliori ex atleti della Polisportiva, un match finito a favore degli sportivi di oggi, con il punteggio di 3-0. 

Ma nella festa generale non è mancata una nota amara per atleti e allenatori per quanto riguarda la gestione del campionato 2010/2011. Al momento nessuna delle strutture cittadine sarebbe idonea per la disputa delle prossime competizioni. «La maschile ha conseguito meritatamente il titolo, e giocherà la serie B nazionale, ma al momento non abbiamo un campo su cui giocare», spiega il dirigente della società Alfonso Di Sano. «Il gestore della struttura di Valle Anzuca ci ha detto che nella struttura avremmo dovuto giocare a porte chiuse, in quanto mancherebbero dei parametri specifici relativi alla presenza del pubblico». 

Il palazzetto di Valle Anzuca è gestito da Pierluigi Santurbano, che dal canto suo sostiene che «la decisione di affidamento della struttura alle società sportive è di competenza del Comune. Io ricevo l'autorizzazione dall'ente anno per anno, e a questa devo attenermi nella gestione di orari e modalità d'uso del campo». Nel passato gli allenamenti si sono svolti nelle nel palazzetto dello sport, nella palestra comunale e nei campi annessi alle scuole di Francavilla. Le dimensioni inadeguate però, creano difficoltà per chi si allena. 

E' nota la problematica relativa alla vicina palestra comunale, divorata dall'umidità e dal degrado che la rendono inutilizzabile per competizioni di livello. All'incontro finale della polisportiva era presente anche Daniele D'Amario, assessore provinciale e consigliere comunale di opposizione. «Ne verificheremo la fattibilità», ha commentato, «ma per risolvere il problema, la Provincia valuterà la possibilità di concedere per le competizioni l'uso della palestra del liceo scientifico Volta».

Questa palestra sarebbe infatti adatta in tutti i suoi parametri ad ospitare il campionato agonistico della squadra maschile.  «Auspichiamo che le risposte arrivino presto», conclude Di Sano, «la nuova stagione deve essere motivo di orgoglio per Francavilla, e speriamo che qualcuno sappia gestire al meglio questa bella responsabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA