Volontariato, arrivano i contributi

La Regione eroga gli aiuti per il 2023 all’Anffas e alle associazioni del settore
PESCARA. Contributi ad associazioni con scopi sociali o sanitari per disabili: la Regione Abruzzo eroga anche per il 2023 aiuti economici alle sezioni territoriali dell'Anffas e a tutte le altre associazioni iscritte al registro abruzzese delle Odv (Organizzazioni di volontariato) la cui attività statutaria risulti effettivamente rivolta ai disabili per interventi di integrazione sociale oppure ai malati per interventi di carattere sanitario, con l’esclusione delle associazioni che hanno già convenzioni con il Servizio sanitario nazionale.
L’articolo 3 della legge regionale di riferimento, la numero 37 del 1993, stabilisce che le organizzazioni che posseggono i requisiti richiesti possono partecipare al bando presentando le istanze entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del bilancio di previsione sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo, avvenuta il primo febbraio scorso. Le domande debbono dunque essere inoltrate entro il prossimo 2 aprile al Servizio Tutela Sociale Famiglia all’indirizzo Pec dpg023@pec.regione.abruzzo.it.
Il bando pubblicato sul sito della Regione precisa infine che: «Per l’anno 2023, nelle more del completamento delle trasmigrazioni al Registro unico del Terzo settore che sostituirà i registri nazionali e territoriali, possono presentare istanza di contributo le Organizzazioni di volontariato che risultano formalmente iscritte al nuovo Runts e quelle iscritte al preesistente registro regionale per le quali la fase di trasmigrazione non si è conclusa alla data della presentazione della domanda». (l.c.)