Voltigno capitale dello sci: ecco 12 chilometri di piste 

Patto tra Civitella Casanova, Villa Celiera e Carpineto: presenze in aumento Ora l’obiettivo è realizzare un comprensorio sportivo: servono 600mila euro

CARPINETO DELLA NORA . Il comprensorio sciistico del Voltigno punta ad entrare al centro delle attenzioni degli appassionati di sci da fondo di tutta Europa. Tra Carpineto della Nora, Civitella Casanova e Villa Celiera, il Voltigno conta oltre 40 chilometri tra piste da sci e itinerari escursionistici. Ad oggi già 12 chilometri di piste sono state battute e nel weekend scorso diversi turisti hanno già avuto modo di apprezzarle. L’obiettivo delle amministrazioni di Civitella Casanova, Villa Celiera e Carpineto della Nora, unitamente con i volontari, i membri dello sci club e del Voltigno training center, è di collegare il comprensorio del Voltigno con quello di Campo Imperatore. Un progetto ambizioso e che è già stato portato sui banchi della Regione Abruzzo.
«Il riscontro turistico del Voltigno è il risultato di un lavoro sinergico che portiamo avanti da oltre 10 anni con i volontari, lo sci club e le amministrazioni di Civitella Casanova e Carpineto della Nora», ha detto il sindaco di Villa Celiera, Domenico Vespa. «Negli ultimi anni abbiamo registrato sempre più presenze di turisti, appassionati e visitatori. Un successo possibile anche grazie al costante supporto che riceviamo dalla Provincia di Pescara e dalla Regione Abruzzo».
Il progetto, che ha ricevuto il plauso del presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, nonché della rappresentante Cinque stelle, Sara Marcozzi, prevede un investimento di circa 500-600 mila euro. «Abbiamo messo nero su bianco una progettazione che possa fare diventare il Voltigno il più grande centro per lo sci da fondo d’Europa. Per fare tutto ciò sarà necessario innanzitutto collegarci a Campo Imperatore. Sarà necessario intervenire con l’acquisto di un gatto delle nevi, con la sistemazione delle arterie viarie che collegano il nostro territorio con la costa, con la realizzazione di struttura ricettiva ad ampliamento del punto informativo esistente», ha spiegato ancora il sindaco di Villa Celiera.
Nel maxi progetto è stato inserito anche il rifacimento della segnaletica dei sentieri e l’acquisto di attrezzature per il noleggio: ciaspole, sci, bike, e-bike. L’idea generale è quella di fare del Voltigno un polo attrattivo sia dal punto di vista turistico che sportivo. Le piste da sci ed i percorsi per le ciaspole, infatti, in estate lasciano posto e spazio agli amanti delle mountain-bike, delle passeggiate e delle escursioni naturalistiche. Naturalmente poter ampliare l’offerta, attrarre quante più persone e migliorare ogni singola struttura saranno possibili solo attraverso un lavoro sinergico delle istituzioni locali, delle associazioni che gestiscono le attività e della politica provinciale e regionale. Già a febbraio scorso la Regione Abruzzo concesse un contributo poi utilizzato per la riqualificazione dei rifugi in località Pantani e Bufara di Civitella Casanova e Villa Celiera, e per la realizzazione di un punto informativo in località Voltigno di Carpineto della Nora. Il Comune di Civitella Casanova, guidato dal sindaco Marco D’Andrea, è ora capofila dell’ambizioso progetto che punta alla crescita del territorio del Voltigno, dopo che negli anni scorsi era toccato a Villa Celiera.