PENNE

Ztl, raggiunta la tregua tra commercianti e Comune

PENNE. Dopo giorni di proteste, serrate e polemiche si è arrivati ad una tregua tra commercianti e governo cittadino. Mercoledì scorso, nell'ex sala consilare del Comune di Penne, il sindaco Rocco D'A...

PENNE. Dopo giorni di proteste, serrate e polemiche si è arrivati ad una tregua tra commercianti e governo cittadino. Mercoledì scorso, nell'ex sala consilare del Comune di Penne, il sindaco Rocco D'Alfonso, assieme al delegato al commercio Giancarlo Malachi, ha ricevuto una delegazione di commercianti del centro storico.

«La ztl non è un totem da venerare», ha detto il sindaco D'Alfonso, «ma un obiettivo che la nostra amministrazione non intende assolutamente eliminare».

Lo stop alle auto attualmente in vigore nelle vie principali del centro, in piazza Luca da Penne, corso Alessandrini, via Dante Alighieri, largo San Nicola e piazzetta XX Settembre, va dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 18 alle 24, mentre nei festivi è attivo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 24. 

L'attuale limitazione, seppur valida per i soli mesi di luglio e agosto, ha mandato su tutte le furie gli esercenti del centro vestino. Nei prossimi giorni i commercianti formuleranno una proposta all'amministrazione D'Alfonso per rimodulare gli orari della ztl attualmente programmata.

«Aspettiamo le proposte dei negozianti fiduciosi che esse possano rispettare i nostri progetti. La nostra intenzione è quella di avere un centro storico vivibile e appetibile dal punto di vista turistico», ha detto il delegato al commercio del Comune di Penne, Giancarlo Malachi. (f.bel.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA