Franco Agamennone è ai quarti del Challenger di Francavilla

TENNIS

A Francavilla colpo di Agamennone, Cecchinato è fuori / VIDEO-INTERVISTA

L'italo-argentino trapiantato a Lecce batte il semifinalista del Roland Garros 2018 e va ai quarti insieme a Pellegrino supera  il bulgaro Andreev in quasi 3 ore di gioco

FRANCAVILLA. La sfida più attesa della giornata all'Atp Challenger di Francavilla al Mare (75mila dollari di montepremi), davanti a un pubblico numeroso e alle telecamere di Supertennis, si è conclusa dopo 3h 11': l'italo-argentino trapiantato a Lecce Franco Agamenone ha battuto il semifinalista del Roland Garros 2018 Marco Cecchinato.

Vinto il primo set al tie-break dopo ben un'ora e 35 minuti, l'italo-argentino si è concesso una pausa nella seconda partita, ceduta per 6-2. L'inerzia del match sembrava favorire il siciliano che infatti è partito subito forte nel set decisivo arrivando a condurre 2-0. Poi, però, iniziato il valzer dei servizi persi (ben cinque nel solo terzo set), a fare la differenza è stata maggiore solidità mentale del giocatore nativo di Rio Quarto che si impone per 7-6(9)/2-6/6-4 e ora attende nei quarti il vincente dell'incontro tra il comasco Arnaboldi e l'olandese Nijboer.

GUARDA VIDEO-INTERVISTA

Tennis, Agamennone ai quarti a Francavilla: "Il pubblico mi ha dato una mano" / VIDEO-INTERVISTA
Al torneo Challanger l'italo-argentino trapiantato a Lecce ha battuto il semifinalista del Roland Garros 2018 Marco Cecchinato

L'altro eroe di giornata è stato il 27enne pugliese doc, di Bisceglie, Andrea Pellegrino (n.165 e n.4 del seeding) che ha vinto una autentica prova di forza e resistenza contro il bulgaro Andreev (n.237 al mondo) in quasi 3 ore di gioco imponendosi per 62/46/75. A Francavilla al Mare, Pellegrino è sembrato pronto per iniziare una nuova fase della carriera dopo aver pensato di mollare il tennis a inizio 2024. Dopo un ottimo primo set e una seconda partita in calo, è andato sotto per 52 nella partita decisiva, ma poi, dopo aver annullato due match point al bulgaro, ha infilato ben cinque giorni consecutivi e nei quarti affronterà il dominicano Hardt (n.214).

GUARDA QUI VIDEO-INTERVISTA A JACOPO BERRETTINI

Anche Hardt è venuto a capo di un match maratona contro il polacco Kasnikowski (n.268), superato in rimonta 6-7/6-3/6-2. Intanto, domani si completa il quadro degli ottavi di finale con questi incontri: Elias-Moeller; Berrettini J.-Galarneau; Droguet-Guerrieri; Piraino-Boyer.