Pineto pallavolo

Abba stratosferica: batte Ravenna e vola al secondo posto

5 Gennaio 2026

Volley A2, fine del girone di andata: i romagnoli cadono nel fortino del PalaSantamaria Pineto: 7 vittorie su 7

PINETO. Capolavoro biancazzurro. L’Abba Pineto vince il big match della 13ª giornata di serie A2 Credem Banca, in un Pala Santa Maria stracolmo batte 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-12) la Consar Ravenna e la scavalca al secondo posto della classifica, alle spalle della sola capolista Tinet Prata di Pordenone.

Girone di andata da incorniciare per gli adriatici di coach Simone Di Tommaso che colgono, in colpo solo, la quinta vittoria consecutiva, la decima stagionale e accedono da seconda della classe ai quarti di finale di Coppa Italia in programma il 21 gennaio prossimo al Palavolley e contro Siena, settima nella graduatoria dopo 13 giornate.

Altro dato rilevante: il ruolino di marcia in casa dice sole vittorie, sette su sette in campionato. Maturità, concentrazione, capacità di adattamento e un quarto ace fulminante al servizio – con sette ace totali di cui cinque nell’ultima porzione – sono le chiavi di volta di una prestazione magistrale dell’Abba. Cinque giocatori in doppia cifra: i centrali Zamagni e Trillini chiudono a 10, superati da Krauchuk e Allik (12) e dal capitano Paolo Di Silvestre con 16 punti (di cui due ace e un muro).

«Ci godiamo questa bellissima vittoria», sottolinea il tecnico Simone Di Tommaso, «dobbiamo ancora mantenere un profilo basso e concentrarci sul lavoro quotidiano perché siamo appena al giro di boa. Il campionato è lunghissimo. Abbiamo avuto la fortuna di giocare uno scontro diretto in casa e di farlo nostro. La nostra bravura è stata nel vincere da tre punti, però è ancora davvero presto. Stanno cominciando a delinearsi i valori del campionato, credo che 5-6 squadre siano di livello davvero altissimo. Siamo stati bravi in questo girone d’andata a rimanere attaccati quasi sempre al treno delle prime, siamo contenti di questo, ma poi da qui a fare già dei giudizi finali credo che sia prematuro. Ravenna questa sera esce sconfitta con zero punti, ma ha fatto una grande partita, con l’eccezione del quarto set dove forse ha pagato un po’ lo scotto del terzo set. Però è stata una partita di altissimo profilo, sporcata da qualche ingenuità di troppo nel terzo set, sia da parte nostra che da parte loro, però credo che il pubblico di Pala Santa Maria abbia assistito a uno spettacolo di altissimo livello. Avevamo bisogno anche di questa presenza di pubblico, di questo sold out, perché questa squadra ha bisogno di avere una vicinanza forte da parte di tutti. I ragazzi stanno facendo un lavoro importante, lo stanno facendo durante la settimana, anche quelli che non hanno la fortuna di poter avere il palcoscenico per la domenica. Dietro questi risultati c'è una grande squadra che lavora duramente tutti i giorni e questo deve rimanere un pochettino nel nostro credo da qui alla fine dell’anno».

Soddisfatto anche il diesse Massimo Forese: «La vittoria ci ha fatto concludere il girone di andata al secondo posto, permettendoci di giocare la prima gara di Coppa Italia in casa. Siamo felici, c’è stato un pubblico che ci ha spinto dall’inizio alla fine, siamo riusciti a battere una grande squadra che è Ravenna, siamo contenti e ci godiamo questi tre punti. Il bilancio del girone di andata è positivo».