Basket

Addio Mabel Bocchi, leggenda del basket femminile: è stata anche volto della tv italiana

4 Dicembre 2025

Sport in lutto. Mabel Bocchi aveva 72 anni ed è considerata da molti la più grande cestista italiana di tutti i tempi. Il ricordo di Petrucci

E' morta Mabel Bocchi, icona del basket italiano. Aveva 72 anni ed è considerata da molti la più grande cestista italiana di tutti i tempi.  Fu campione d'Europa di club con la GEAS di Sesto San Giovanni, primo titolo continentale femminile da parte di una squadra italiana di qualsiasi disciplina sportiva. Con l'Italia disputò tre edizioni dell'Europeo, ottenendo il terzo posto nell'edizione italiana del 1974, e una del campionato mondiale, nel 1975 in Colombia.

Dopo la carriera sportiva la “divina”, come era chiamata, era diventato un personaggio noto in tv per le sue partecipazioni alla conduzione della Domenica Sportiva negli anni ’80. Giornalista, aveva collaborato anche con la Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera.

«Con Mabel Bocchi ci univa una grande amicizia, è stata un'atleta di grande personalità, difficile da 'domare'. Con Dino Meneghin era una gigante. Rimane la più grande di sempre»: così, a Sky Sport, il presidente della federbasket, Giovanni Petrucci, ricorda Mabel Bocchi, scomparsa oggi a 72 anni. «Lei aveva una grande personalità, in squadra e anche fuori, era una leader, faceva la sindacalista quando ancora nel basket non c'era il sindacato - ha aggiunto - Ha avuto una vita travagliata. Con lei se ne va una delle pagine più belle della mia vita».