Alla Miglianico Tour si impone Wanyoike, Monaldi tra le donne

MIGLIANICO. Alto gradimento per la 51ª edizione della Miglianico Tour, la gara regina del calendario podistico estivo d’Abruzzo e a livello nazionale che ha sfiorato i 600 iscritti tra competitiva,...

MIGLIANICO. Alto gradimento per la 51ª edizione della Miglianico Tour, la gara regina del calendario podistico estivo d’Abruzzo e a livello nazionale che ha sfiorato i 600 iscritti tra competitiva, non competitiva e gare promozionali per bambini e ragazzi. Grazie agli sforzi dell’Ades Miglianico, con la regia congiunta di Giuliano Orlandi e Nicola Mincone, è una manifestazione che va di anno in anno aumentando il suo successo non solo per l’abituale pienone di podisti da tutta Italia, ma anche per la morfologia del percorso con tutto un saliscendi attorno Miglianico, considerando la spettacolarità e la validità dal punto di vista tecnico.
L’edizione è stata nobilitata dalla vittoria dell’atleta keniano Peter Wanyoike. Da poco tempo in Italia (residente a Siena) e alle sue prime gare in Abruzzo con la casacca dell’Asd Vini Fantini, Wanyoike ha concluso la gara competitiva in 58’21” con un netto dominio solitario ed è il settimo atleta del Kenya a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della 18 chilometri. Secondo posto per il marocchino ma ternano d’adozione Mohamed Hajjy (Castenaso Celtic Druid – 58’54”), tra il terzo e il quinto posto gli abruzzesi Federico Ciocca (DK Runners Milano – 1.00’37”), Cesare Ciommi (Tocco Runner – 1.01’19”) e Alessio Bisogno (Passologico – 1.01’25”).
Al femminile trionfo abruzzese di Marika Monaldi (Passologico – 1.06’43”), alle sue spalle Sara Di Prinzio (Runners Chieti – 1.13’10”), Paola Di Tillo (GP Virtus – 1.14’19”), Lorella Buzzelli (Fidas Pescara – 1.14’57”) e Rita Mascitti (Atletica Avis San Benedetto del Tronto – 1.18’37”). Ad imporsi agli onori delle cronache nella non competitiva di 9 chilometri Enite Fiadone (Aterno Pescara – 29’04”), Francesco Cacciatore (Unione Atletica Abruzzo – 29’08”) e Steve Coppin (Esm – 31’25”) tra gli uomini, Catia Fusoni (Athletic Club Termoli – 35’22”), Zoe Pretara (Asd Pietro Mennea – 36’55”) e Francesca Zulli (Podisti Frentani – 38’48”) tra le donne.