Rugby

Allo stadio Fattori c’è la Supercoppa tra RovigoDelta e Viadana

24 Settembre 2025

L’Aquila ospita la finale per il primo titolo della stagione di rugby (nella foto il tecnico del Rovigo, Davide Giazzon). Nel weekend poi torna al Centi Colella il 14° memorial Lorenzo Sebastiani

L’AQUILA. Fine settimana ricco di appuntamenti per gli appassionati abruzzesi di rugby. Ad aprire il ricco programma l’incontro di Supercoppa, di venerdì (26 settembre) alle ore 19 allo Stadio “Tommaso Fattori” tra Rovigo Delta, campione d’Italia in carica, e Viadana 1970 (finalista del campionato di seria A Elitè nello scorso anno), che assegnerà il primo titolo della stagione (in diretta streaming su The Rugby Channel).

Il match sarà presentato domani nella sala stampa dello stadio Fattori alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi, con i biglietti del match che sono disponibili su Ciaotickets.

L'attenzione degli aquilani sarà rivolta soprattutto sui leoni gialloneri di Viadana che hanno in rosa l'ala classe 1999 Alessandro Ciofani (reduce dagli impegni come permit player con la franchigia delle Zebre) e il giovane trequarti apertura classe 2003 Davide Bernardi. I favori del pronostico sono soprattutto per Rovigo che la passata stagione ha vinto la Coppa Italia in finale con le Fiamme Oro ed lo scudetto in finale proprio contro Viadana. «Ho dei bellissimi ricordi dell'Aquila, la mia prima partita internazionale l'ho fatta lì tantissimi anni fa, quando c'era ancora la nazionale under 15. Sono venuto all'Aquila e da lì è iniziato il mio percorso internazionale», ha detto il coach dei rossoblù Davide Giazzon. «Poi ci sono ritornato a giocare anche con il Mogliano, con il San Marco e poi un'altra volta ancora con il Rovigo, ricordo che è stato durante la stagione 2011-2012, poco dopo ovviamente la disgrazia del terremoto e ricordo che in quell'occasione lì erano venuti giù anche un sacco di tifosi atalantini con i quali voi avevate stretto un gemellaggio. Ho molti amici ancora a L'Aquila e spero che ovviamente il pubblico aquilano venga più che altro per assistere alla partita di rugby, non tanto per tifare una squadra o l'altra, Credo che L'Aquila e il Fattori meritino una bella cornice di pubblico e spero che questo evento faccia da traino anche per il rilancio del vostro Rugby».

Il Terzo tempo è organizzato a piazza San Basilio all'interno dell'evento DiscoUnivaq organizzata dall'Università degli studi dell'Aquila in collaborazione con il GSSI per la notte dei ricercatori.

Sabato e domenica presso gli impianti sportivi di Centi Colella si disputerà la quattordicesima edizione del Memorial Lorenzo Sebastiani, organizzato dall'Associazione Amici di Lorenzo nata nel ricordo del giovane pilone scomparso nella notte del sisma 2009. Si contenderanno il trofeo le formazioni under 18 di Femi-CZ Rovigo Delta; Rugby Experience; Unione Rugby Capitolina; Polisportiva L’Aquila Rugby; Livorno Rugby 1931; Unione Rugby Firenze; Fiamme Oro; Benetton; Mogliano Veneto; Cavalieri Union. Prevista anche la diretta streaming degli incontri.