Il difensore Davide Bettella, 20 anni, rischia di saltare la sfida di stasera per un guaio muscolare

TRAPANI-PESCARA (ORE 21)

Ansia Bettella, Sottil carica: difendiamo questa maglia 

Il difensore in dubbio per stasera, l’allenatore pensa a Bocic trequartista

PESCARA. Difendere l’onore e la maglia. Il discorso motivazionale di Andrea Sottil che farà oggi alla squadra avrà come fulcro il senso di appartenenza. Il Pescara stasera (ore 21) a Trapani si gioca un altro match point salvezza e non può fallirlo, altrimenti rischia seriamente di mettere un piede definitivamente nei play out. «Ora si entra nello spettacolo principale, le prove sono finite», mette in guardia Sottil alla vigilia della trasferta in Sicilia. «A Trapani sarà una gara fondamentale. E possiamo fare una grande partita. Ci giochiamo la gara più importante della stagione e c’è un solo metodo per affrontare queste gare: il senso di appartenenza. Ci sono tanti giocatori che hanno fatto belle cose qui a Pescara che devono trovare gli stimoli giusti. Questa è una piazza storica e ci si deve attaccare alla maglia. È un onore indossare questi colori e bisognerà dare il massimo». Punta tutto sul fatto mentale, Sottil, che vuole vincere per mettere le mani su una buona fetta di salvezza, con la speranza che arrivino notizie positive dagli altri campi.
Le scelte. Si va avanti con il 3-4-2-1, ma c’è l’incognita Davide Bettella che non si è allenato negli ultimi due giorni per un guaio muscolare. «Ha avuto un piccolo problema, ma contiamo di recuperarlo. Precauzionalmente lo abbiamo tenuto fermo, però penso che sarà a disposizione. Percentuali di vederlo in campo? Non lo so, spero buone. Domani (oggi, ndr) prima della partita farò le valutazioni del caso e deciderò se rischiarlo». Il difensore scuola Inter dovrebbe stringere i denti e partire dall’inizio, ma, se non dovesse farcela, allora al suo posto giocherà Del Grosso. Altrimenti, con Bettella in campo, il difensore di Giulianova andrà in ballottaggio con Drudi (in leggero vantaggio). «È stata una bella settimana ed è la prima dove abbiamo lavorato normalmente. Abbiamo cercato di lavorare su vari aspetti e toccare quello che andava migliorato anche se sono sempre tempi corti che non possono incidere molto», ha evidenziato Sottil, che a centrocampo dovrà rinunciare allo squalificato Kastanos. In mediana saranno presenti il rientrante Busellato, partito dalla panchina nell’ultima gara con il Frosinone, e Memushaj.
Zappa e Clemenza ok. Zappa è recuperato e sarà regolarmente in campo nella corsia destra, con Masciangelo in vantaggio su Crecco per il versante opposto. «Clemenza e Zappa sono recuperati. Hanno svolto le ultime sedute di allenamento completamente e sono a disposizione». Luca Clemenza, infatti, supporterà l’unica punta Maniero. Da decidere se al suo fianco ci sarà Pucciarelli, anche Sottil fa capire che potrebbe esserci la mossa a sorpresa. «Bocic potrebbe anche giocare dall’inizio», dice prima di salire sul volo per Trapani. In panchina, dopo un lunghissimo stop per infortunio, torna Hugo Campagnaro.
Trappola Castori. Sottil è esordiente in serie B e stasera dovrà vedersela contro una vecchia volpe come Fabrizio Castori. «Le sue squadre hanno una precisa identità. Giocano sulle seconde palle e vedo che il Trapani sta fisicamente molto bene. Dobbiamo essere pronti sui duelli, bisognerà essere reattivi, veloci e colpire quando recuperiamo la palla».
Snodo per il futuro. Con una vittoria a Trapani, aumenterebbero le chance di salvezza diretta, ma anche per la conferma di Sottil per il prossimo anno. «Sarei contento di continuare qui, perché c’è tutto per fare bene e fare un grande lavoro. Per questo prima parlavo di senso di appartenenza. Aprire un ciclo? Perché no...».
©RIPRODUZIONE RISERVATA