CALCIO

Arbitro pescarese debutta in serie C

Cristiano Ursini di Loreto Aprutino ha diretto Legnano - Arzignano Valchiampo

Cristiano Ursini a Legnago, in provincia di Verona, allo stadio Comunale, ha diretto la prima partita della sua carriera in serie C: Legnago Salus - Arzignano Valchiampo, derby veneto vinto dalla formazione di casa per 4 a 0. Una partita gestita con intelligenza e determinazione da Ursini, che ha ammonito quattro giocatori e non ha dovuto affrontare situazioni particolari.

Un debutto sognato e inseguito a lungo dal bravo fischietto di Loreto Aprutino, 29 anni, dopo tanta gavetta nel calcio dilettantistico e giovanile, che la sezione Aia di Pescara aveva celebrato alla vigilia sui social ufficiali: "Tutta la Sezione oggi sarà con Te in quel forte soffio che, entrando nel fischietto alle 16:15, si tramuterà nella gioia, nell'entusiasmo, nell'orgoglio, di dare inizio a questa nuova avventura, Tua e Nostra! Dà il meglio di te, come sempre fai e Divertiti Cri, anzi divertiamoCi!".

Lo scorso 3 luglio l'ufficialità della sua promozione in Lega Pro, annunciata dall'Associazione italiana arbitri. Il suo salto in alto era nell'aria da tempo, ma per scaramanzia anche i colleghi della sezione pescarese hanno incrociato le dita in silenzio. Dopo il volo di Camplone in serie A, ecco un altro talento del fischietto made in Pescara che approda nel calcio che conta.

"Un momento che voglio dedicare alla mia famiglia (il papà Giancarlo è stato arbitro, e anche il fratello maggiore Emanuele, ndc) e agli amici che non ci sono più: Stefano Pitocco e Piero Di Pietro. Oggi loro sarebbero felicissimi e, ne sono certo, avrebbero tanti consigli per migliorare e crescere ancora", le parole di Ursini dopo il salto nei professionisti.