Attraversasulmona, il marsicano Petrei ha una marcia in più 

SULMONA. Antonello Petrei dell’Unione sportiva Runners di Avezzano ha vinto la settima edizione dell’Attraversasulmona, gara podistica tornata in città dopo trentotto anni e promossa dall’Asd...

SULMONA. Antonello Petrei dell’Unione sportiva Runners di Avezzano ha vinto la settima edizione dell’Attraversasulmona, gara podistica tornata in città dopo trentotto anni e promossa dall’Asd Amatori Atletica Serafini, presieduta da Luigi Carrozza. Petrei, podista già affermato, tra le sue vittorie figura anche la maratona di Pescara, ha percorso i dieci chilometri della gara in 33 minuti e 46 secondi. Alle spalle di Petrei si è piazzato Lorenzo Corvino, podista della Francavilla Jogging, con un tempo di 34 minuti e 37 secondi. Terzo piazzamento per Marco Visci, dell’Atletica Vomano Gran Sasso, che ha concluso gara in 34 minuti e 58 secondi. Prima tra le donne Paola Di Tillo, con il tempo di 39 minuti e 26 secondi, del gruppo sportivo Virtus.
Dietro di lei Virginia Petrei con un ritardo di un minuto e 23 secondi. Al terzo posto si è piazzata Sabrina Di Loreto, dell’Uisp Raiano, che già ieri si era aggiudicata la gara Correre per Rocca Pia. «Un bel risultato visto che ho vinto», ha detto il vincitore Antonello Petrei non facendo nulla per nascondere la sua soddisfazione, «e vincere fa sempre piacere». Parlando della gara ha poi sottolineato che ha deciso di allungare quando ha visto che Visci, che gli aveva dato filo da torcere per tutto il primo giro, ha avuto un momento di crisi. «L’ho visto in difficoltà e ho accelerato rimanendo solo fino al traguardo».
Sul percorso ha poi affermato che si trattava di un percorso pianeggiante con qualche saliscendi, «ideale come allenamento per i prossimi impegni». Non nasconde infatti l’atleta marsicano di voler puntare a rivincere la vittoria nella maratona di Pescara. Anche per Paola Di Tillo si è trattato di un bel percorso con tanta gente a incitare gli atleti in uno dei centri storici più belli della regione. «È la prima volta che corro qui a Sulmona e devo dire che ho visto una città stupenda. Anche per me questa gara è stata di allenamento per i prossimi impegni tra cui la maratona. Devo mettere tanti chilometri nelle gambe e questa è stata una buona occasione». Quasi quattrocento sono stati i partecipati alla settima Attraversasulmona che tornava dopo tanti anni di stop. Un buon risultato per gli organizzatori dal quale si può partire per la prossima edizione che, nei progetti del presidente dell’Atletica Serafini, dovrebbe tornare alla data storica del mese di gennaio. «Sono molto contento di come si è sviluppata la gara. Tutti gli atleti ci hanno fatto i complimenti, anche se correre nel cuore della città non è sempre facile», afferma Carrozza, «posso comunque dire che è stato un gran ritorno quello dell’Attraversasulmona e già da domani lavoreremo, con gli amministratori comunali, per preparare la prossima edizione e rendere ancor più importante questo appuntamento di sport e di allegria».
Claudio Lattanzio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.