Calcio serie D

Banegas, addio all’Aquila: “Una scelta personale, nulla contro la società”

14 Gennaio 2026

Il bomber argentino lascia i rossoblù e saluta la città con un messaggio-video. Ora si dirige verso Fasano

L’AQUILA. L’Aquila 1927 e il Pocho Banegas. Una storia d’amore che si interrompe qui. Il giocatore ieri ha firmato la risoluzione del contratto che lo legava al club aquilano. Un fulmine a ciel sereno, ma è stata una decisione personale del giocatore per motivi puramente tecnici e non riconducibili assolutamente a una società che non gli ha fatto mai mancare niente e che non avrebbe mai lasciato e che, sicuramente, è dispiaciuta per questi saluti. Strade che si dividono dopo una storia d’amore, si diceva, iniziata nel 2023. Ezequiel Banegas, il Pocho per tutti, ha fatto sognare i tifosi rossoblù. Nei quasi tre anni con la casacca del capoluogo, Banegas ha segnato oltre 40 gol, portando L’Aquila a lottare sempre sino all’ultimo per il salto di categoria. Un trascinatore, un giocatore che era divenuto certamente un simbolo per i tifosi che, anche nel periodo più buio quando fu impiegato in un altro ruolo da mister Pochesci, accettato con spirito di sacrificio e dignità, non gli hanno fatto mai mancare il loro sostegno. Quest’anno il 33enne nativo di Cordoba, in Argentina, aveva realizzato sei reti e due assist in campionato dopo un avvio di stagione un po’ particolare per lui. Diverse le squadre che gli hanno messo gli occhi addosso.
Del resto si tratta di un calciatore di categoria con un grande mercato. È praticamente fatta con il Fasano Calcio, formazione di serie D che milita nel girone H. Il legame con la città del Pocho è stato davvero uno di quelli viscerali. Basti pensare che la sua seconda bambina è nata proprio all’Aquila e la sua famiglia, in città, si è sempre sentita come a casa propria.
Un legame stretto con l’Abruzzo in generale che ha conosciuto nella sua prima stagione con la maglia del Francavilla, mantenuto poi giocando con il Notaresco, prima dell’approdo nella città dell’Aquila dopo l’esperienza con la Cavese. Il giocatore ha salutato L’Aquila con le lacrime agli occhi. La società ieri, nel tardo pomeriggio, ha diffuso un video di saluto nel quale Banegas, visibilmente emozionato, ha voluto ringraziare la società e la città per tutto ciò che ha avuto in questi anni e per come la sua famiglia è stata accolta. Ha parlato della sua primogenita Lola che ha frequentato la scuola in città, della seconda nata all’Aquila, del rapporto bello che ha avuto con la gente. Il Pocho, nel video, ha spiegato che si tratta di una scelta personale e non legata alla società. E, tra le lacrime, ha pure aggiunto che il suo non è un addio ma un arrivederci, perché L’Aquila sarà certamente una città nella quale tornerà e che gli resterà sempre nel cuore. Uno scossone, di certo, che non passa inosservato perché è innegabile ciò che il giocatore ha dato per la maglia aquilana.