Barbacani-Teramo: è fatta. Il Giulianova su Martiniello

Serie D, i biancorossi prendono il portiere del Pescara Primavera, Matteo Barbacani (foto). Chieti-Busatto: l’affare per il centravanti non si fa
Il Teramo ha trovato il portiere under da affiancare a Nicola Torregiani. Il ds biancorosso Ciccio Micciola ha preso Matteo Barbacani, classe 2007, dal Pescara. Il 18enne portiere nella passata stagione ha giocato nella Primavera biancazzurra collezionando 9 presenze. Barbacani va a riempire il vuoto lasciato da Alessio Di Giorgio, passato all’Atletico Ascoli, e insieme a Torregiani - anche lui del 2007 - formerà la coppia di portieri under. È ufficiale, intanto, l’acquisto della punta Mattia Persano, 29 anni, reduce dall’esperienza a Notaresco e L’Aquila. «Tutto è nato dalle chiacchierate con il direttore avute in queste settimane», dice Persano, «e siccome conoscevo Teramo come piazza e blasone, avendola affrontata da avversaria sia l’anno passato che ai tempi della C con la Turris, francamente non ci ho pensato troppo, dando priorità ai biancorossi. Mi piace giocare con la squadra, partecipare allo sviluppo, attaccare la profondità: il mister mi ha illustrato le esigenze tattiche, spiegandomi che le mie caratteristiche si sposavano perfettamente con i suoi dettami. Personalmente mi sento nel pieno della maturità calcistica, ho stimoli importanti perché la scelta di Teramo mi fa sentire vivo e la voglia di dimostrare è tanta».
Il Giulianova è vicino al colpo in attacco. È a un passo la firma del bomber Antonio Martiniello, 28 anni, 17 gol nell’ultimo campionato con l’Ancona. Il ds Triboletti sta definendo la trattativa e la fumata bianca è attesa nei prossimi giorni. I giallorossi nel frattempo hanno ufficializzato l’ingaggio del centrocampista Luca Scimia dall’Atletico Ascoli.
Il Chieti ha abbandonato la pista che porta a Tommaso Busatto. Non sarà l’ex Pro Sesto il nuovo centravanti dei neroverdi. La trattativa si è arenata e il ds Battisti sta valutando altri profili. Per completare la rosa, la società è alla ricerca di tre giocatori over (una punta, un esterno e un centrocampista) e di una mezzala del 2006. La squadra partirà il 28 luglio per il ritiro a Colledimezzo. Il 9 agosto è stata fissata un’amichevole con la Cavese (serie C) a Rivisondoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA