Basket A2, Roseto piega Ravenna e conquista i play off

Sharks trascinati dal solito Allen ma non è stata una passeggiata

ROSETO. La Mec-Energy Roseto supera con una grande prova il Ravenna guadagnando matematicamente la qualificazione ai play off. Dopo le polemiche degli ultimi giorni, prima dell’avvio della gara la società rosetana aveva provveduto a posizionare in curva uno striscione con su scritto “Bentornato Deloach”, ma appena arrivata la tifoseria non ha esitato a rimuoverlo.

In avvio il Roseto commette qualche errore e qualche fallo di troppo, mentre è più pungente Ravenna, guidata dalla buona vena realizzativa di Masciadri. È Allen a tenere gli Sharks incollati agli avversari e Moreno ad effettuare il primo sorpasso dopo 5; subito dopo entra tra gli ospiti Deloach che, subito sommerso dai fischi, appare molto nervoso commettendo diversi errori sia in fase di conclusione che di passaggio, compromettendo in questo modo anche l’operato dell’intera squadra ravennate. La Mec-Energy ne approfitta per allungare fino al +6 dopo; poi comunque Ravenna ha una reazione d’orgoglio e il primo quarto si chiude 19-17 per i rosetani. L’avvio di secondo quarto è nuovamente favorevole al Ravenna, ma la Mec-Energy si tiene avanti con Borra e Bryan e riallunga grazie a buone giocate difensive e un contropiede del solito Alle. Buono l’ingresso in campo del rosetano Marini che mostra grinta e reattività, ma torna presto in panchina dopo un fallo tecnico. Nonostante qualche errore di troppo al tiro Roseto mantiene il vantaggio grazie alla presenza e ai rimbalzi difensivi di Borra e poi con i canestri di Allen e Marulli va al riposo lungo sul +6 (41-35).

Al rientro in campo è ancora Ravenna a partire con più sprint e grazie a un parziale di 11-2 va sul +3 costringendo coach Trullo a chiamare un time out dal quale i rosetani escono più carichi e, grazie agli affondi di Weaver, Allen e Borra, riescono ad tornare in vantaggio all’ultimo riposo seppur per un solo punticino (54-53). Anche l’inizio dell’ultima frazione è favorevole ai ravennati, con due triple consecutive, ma Moreno tiene agganciati i rosetani che provano a riallungare con Weaver e Marulli; Ravenna prova a replicare, ma il rosetano Marini si scatena tra il tripudio del pubblico facendo volare nuovamente la Mec-Energy grazie a due realizzazioni consecutive e buone fasi difensive. Ravenna sembra non averne più, anche per la difesa ferrea di un Roseto che non sbaglia più un colpo in attacco piazzando il parziale decisivo con Allen momentaneamente in panchina e raggiungendo il massimo vantaggio (+14) al 36’ con una tripla di Borra e con Marulli. Gli ultimi minuti sono pura formalità, con la Mec Energy Roseto che controlla la partita e la sigilla coi canestri di Moreno, un’altra tripla di Borra e il canestro finale di Allen, ancora una volta mvp con 24 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.

©RIPRODUZIONE RISERVATA