Basket A2 maschile

Basket A2, Roseto torna a Mestre e vuole il bis

24 Settembre 2025

La Liofilchem guarda avanti con ottimismo. Giordano Durante (foto) suona la caarica: “Vinciamo noi”

ROSETO. Sono ricominciati ieri gli allenamenti della Liofilchem Roseto con una doppia seduta. La mattina per il recupero fisico affidato al professor Faragalli, il tardo pomeriggio tutti in campo a raffinare certe soluzioni offensive. Coach Finelli col suo mix di calma e fermezza ha subito voluto mettere in chiaro che bisogna continuare a migliorare nel percorso di mentalità.

In gruppo a sudare forte anche Nazzareno Italiano, che pur non avendo giocato risulta regolarmente tesserato dai biancazzurri, mentre un turno di riposo è stato concesso al capitano Daniele Cinciarini, che ha lavorato a bordo campo insieme a Giordano Durante. Per Durante oramai si avvicina il momento dell’operazione al ginocchio infortunato, ma intanto prosegue a rinforzare la muscolatura per favorire la ripresa successiva. Ed è proprio lui, il play trevigiano ma oramai pure mezzo rosetano, a inquadrare il prossimo match che Roseto giocherà sabato alle 20 al PalaTaliercio contro Mestre: «Nel gruppo c’è grande soddisfazione per l’esordio vittorioso contro Bologna, ma pure la consapevolezza che c’è ancora tanto lavoro da fare. Sabato la squadra sarà a Mestre, campo dove prima dell’estate abbiamo conquistato la promozione in serie A2, e sono sicuro che saranno tanti i rosetani che verranno a sostenerci, con la voglia di riprovare certe emozioni. Andremo con la testa giusta e rispetto per l’avversario, ma pure con la voglia di centrare la seconda vittoria consecutiva».

Nel frattempo a Mestre, che arriva da un -15 preso a Scafati dando colpa alla mancanza di esperienza per un match che per 30 minuti era stato abbastanza combattuto, si stanno riordinando le idee per quello che sarà il loro match d’esordio in casa: sarà la prima gara in A2 dopo ben 34 anni dall’ultima volta. Roseto lo sa ma proverà lo stesso a fare lo scherzetto.