Basket: il Roseto a ranghi ridotti perde in casa con il Rieti

La Liofilchem senza Cannon, Sperduto e Sabatino fa fatica nell’amichevole con la Sebastiani Rieti. Il play e Timperi verso la conferma. Sabato ci sarà l’ultimo test contro Fabriano. (Nella foto, il pivot biancazzurro Kiryl Tsetserukou, 24 anni)
ROSETO. Penultima amichevole di questa prestagione ieri sera per la Liofilchem Roseto che ha giocato per la seconda volta contro la Sebastiani Rieti, stavolta al PalaMaggetti e a porte chiuse, senza però cambiare il risultato finale: 74-94 il passivo in favore della squadra sabina guidata da coach Ciani (21-24, 42-49, 65-72 i finali delle prime tre frazioni di gioco).
Tante le assenze soprattutto tra le fila rosetane: assenti per vari affaticamenti il pivot americano Cannon, l’esterno Sperduto e il play da poco aggregato Sabatino, cosa che riduceva a solo 7 il numero dei giocatori senior per le rotazioni. E se poi capita anche un’altra uscita incolore da parte di Italiano ecco che la coperta di coach Finelli arriva ad essere fin troppo corta. Eppure però i rosetani per almeno tre quarti di gara rimangono attaccati nel punteggio, arrivando al minuto 33 anche a mettere il naso avanti 53-52 sui nuovi tabelloni segnapunti. Proprio in quel momento però, la difesa inizia ad essere meno efficace, tanto da arrivare al ventello sfavorevole di fine gara. Brava dunque Rieti (anch’essa senza un giocatore importante come Piunti).
A fine gara ha commentato così il vice allenatore dei biancazzurri Nando Francani: «Faccio i complimenti ai ragazzi perché comunque giocare contro Rieti senza tre giocatori era sicuramente difficile. Sull’amichevole direi che è stata interpretata bene, per noi un ottimo allenamento. Naturalmente sappiamo che ci sono ancora tante cose da fare, però i ragazzi ogni giorno in allenamento ci mettono tutto e questo ci fa ben sperare per l'inizio del campionato».
Manca infatti solo una amichevole da giocare, sabato di nuovo al PalaMaggetti contro Fabriano, squadra che milita in serie B: per quel test dovrebbero rientrare tutti gli assenti, anche se è chiaro che c’è ancora da lavorare. Potrebbe a breve arrivare comunque una novità a roster: il club biancazzurro infatti starebbe ragionando per tesserare il pinetese Timperi, aggregato da diversi giorni, che sta portando una bella dose di atletismo al team; in dirittura di arrivo anche il contratto con il play Sabatino che prenderà il posto di Durante.