Bitetto vuol tentare il colpo

Giallorossi in cerca di preziosi punti salvezza

GIULIANOVA. Un derby difficile quello di questo pomeriggio al Biondi di Lanciano per i giallorossi di Leonardo Bitetto, bisognosi di uscire dalla zona play out.
I due punti di differenza fra Lanciano e Giulianova fanno di questa sfida quasi uno scontro per la salvezza, ma sicuramente i frentani sono partiti con ben altri obiettivi e la qualità dell’organico rossonero lo dimostra.

Qualità, che, tuttavia, che non manca al Giulianova, come in settimana hanno tenuto a precisare il capitano garaffoni e il tecnico Bitetto: «Stiamo bene e fortunatamente non contiamo molti infortunati», hanno detto, «come qualche tempo fa. Se siamo al completo ce la giochiamo alla pari con tutte, e ultimamente abbiamo ripreso a giocare in maniera fluida e veloce. Anche i nuovi hanno portato qualcosa in più».

Oggi mancheranno gli infortunati Dazzi e Sosi, entrambi alle prese con problemi muscolari. Il primo sta guarendo da uno stiramento, il terzino ha invece rimediato un elongazione all’altezza dell’adduttore in settimana. Si spera di averli entrambi per la gara interna con il Taranto. Il tecnico Bitetto, dunque, sostituirà Sosi con Lieti, che nel 3-5-2 sarà l’esterno destro nella linea mediana. Al centro giocheranno Censori, Carratta e Croce, a sinistra Migliore. Difesa immutata rispetto alla gara con il Portogruaro e dunque formata da Donato, Garaffoni e Vinetot. In attacco confermato anche il duo formato da Campagnacci e Melchiorri. Il neo acquisto Maritato partirà nuovamente dalla panchina.

Anche su questo modulo tecnico e giocatori si sono trovati d’accordo: «E’ stata una scelta azzeccata, riusciamo a coprire meglio gli spazi e non rinunciamo ad attaccare. Anche in questo modo siamo riusciti spesso ad avvicinarci alla porta avversaria. Questo significa che la nostra mentalità non cambia e che anche a Lanciano proveremo a fare la nostra partita e magari anche a vincerla, anche se chiaramente facile non è, come sempre. Il Lanciano è una squadra che gioca in maniera molto ordinata, sa ricompattarsi velocemente, noi dobbiamo essere altrattanto veloci nei contropiedi», ha detto qualche giorno fa il tecnico Bitetto e il capitano giallorosso.

Il derby di oggi è il ventinnovesimo nella storia fra i due club a livello di campionati professionistici. Il bilancio è di perfetta parità. 11 i pareggi (l’ultimo quello dell’andata, termitano 2-2), 9 le vittorie del Giulianova e 9 quelle del Lanciano. Ma ciò che si ricorda è sicuramente quello del 5 maggio 2002, una gara che rimarrà forse per sempre nella storia dei due club.
Il Giulianova, in piena lotta per entrare nei play off, andò a Lanciano con la sicurezza che un pareggio bastasse per essere qualificata agli spareggi per la promozione. Ma al Biondi i giallorossi persero e proprio i rossoneri, superando il Giulianova in classifica, andarono ai play off.

L’ultima vittoria del Giulianova in casa del Lanciano risale alla stagione 1991-1992 (0-1), in serie C2. Per quanto riguarda i tifosi giallorossi, sono 1600 i posti a loro riservati nel settore dello stadio frentano per la prima volta quest’anno aperto agli ospiti. Chiaramente non saranno così numerosi i partenti, si prevedono circa tre-quattrocento presenze. Qualcuno potrebbe anche comprare i biglietti al botteghino del Biondi per la tribuna, ma solo entro le 12.30.