Calcio serie D

Buchel va all’Aquila, Giulianova su Verna. Teramo-Iannone: si fa

4 Luglio 2025

Il calciomercato delle abruzzesi di serie D. I giallorossi prendono Fontanelli e seguono il frentano. La Cavese è in vantaggio per il biancorosso Menna. (Nella foto, il centrocampista Marcel Buchel e il ds aquilano Gianluca Rossini)

A 34 anni scende per la prima volta nei dilettanti dopo una vita nei professionisti, 66 presenze in serie A con Empoli e Verona e l’esordio in Europa League con la Juventus di Delneri. All’Aquila arriva Marcel Buchel. La firma del centrocampista mancino nato in Liechtenstein è arrivata ieri negli uffici della Baiocco Holding a Roma. Per Buchel è un ritorno in Abruzzo dopo l’esperienza di undici anni fa in B con il Lanciano di Baroni. In serie cadetta ha giocato anche con l’Ascoli e con la Juve Stabia prima di scendere in C alla Spal e, lo scorso anno, nel Messina retrocesso in D (13 presenze). Può fare sia il regista in un centrocampo a tre sia il mediano in una linea a quattro. «Sono orgoglioso di questa scelta», dice Buchel, «L’Aquila per me rappresenta una sfida stimolante perché, dopo anni a livelli importanti, arrivo con la volontà di mettere a disposizione la mia esperienza e la mia professionalità per sostenere il gruppo e far emergere il valore di questa società. Ho scelto L’Aquila perché credo nel progetto e nella voglia di emergere del club. Non vedo l’ora di conoscere la città e di dare il massimo per i colori rossoblu».

Per uno che arriva, un altro che si allontana. Il bomber Matteo Panattoni, 22 anni, 18 gol con l’Orvietana, temporeggia perché vuole la C e potrebbe andare al Livorno.

Altri arrivi a Giulianova. Il ds Marco Triboletti ha preso il terzino destro Nicolò Fontanelli, classe 2006, scuola Perugia, nella passata stagione in D prima alla Vibonese dove ha giocato quasi sempre titolare (15 presenze) e poi al Siracusa dove invece ha trovato poco spazio. I giallorossi seguono anche il centrocampista Cristiano Verna, ex Avezzano e Fidelis Andria, ma la concorrenza è elevata (anche il Chieti ha avuto un contatto). Il club giuliese ha ufficializzato i rinnovi di Carbonelli ed Esposito, mentre il portiere Pierpaolo Boccanera è in uscita e potrebbe andare al Notaresco che cerca un giocatore di esperienza e di affidabilità tra i pali (l’altro nome in lizza per la porta dei rossoblu è Andrea D’Egidio, ex Pineto).

Il Chieti ha ufficializzato l’arrivo del nuovo allenatore Francesco Del Zotti, 33 anni da compiere il prossimo 5 agosto, alla prima esperienza in serie D dopo aver trionfato in Eccellenza con il Castelnuovo ed essersi fatto le ossa a Sambuceto. Rivoluzionato tutto lo staff tecnico. Il vice allenatore sarà Paolo D’Ercole, già con Del Zotti a Castelnuovo. Si tratta di un ritorno a Chieti per l’allenatore teatino che aveva già lavorato con Lucarelli. Torna in prima squadra anche l’allenatore dei portieri Gianluca Tuccella, che quest’anno stava con la Juniores. Il nuovo preparatore atletico è Stefano Maione, mentre Ivan Spezialetti è il responsabile del recupero infortuni.

Il Teramo lavora sia sulle entrate che sulle uscite. È ufficiale l’acquisto del centrocampista Andrea Busato, classe 2006, proveniente dalla Fermana, che va a completare il pacchetto dei quattro centrali unitamente alle conferme di Angiulli e Messori e al nuovo acquisto Borgarello. Non ha ancora firmato, ma è quasi fatta per l’esterno Carmine Iannone, 23 anni, ex Scafatese e Sarnese. La fumata bianca è attesa nei prossimi giorni. Più complessa invece resta la caccia al vice Nanapere, con il nome di Persano (ex L’Aquila e Notaresco) che resta vivo. In uscita c’è Thiago Menna. Gli ultimi aggiornamenti parlano di un rilancio della Cavese che mette sul piatto un’offerta più vantaggiosa per il Teramo rispetto a quella del Livorno. Il difensore però preferirebbe la destinazione toscana.

La panchina. Gianluca Colavitto, frentano d’adozione, è il nuovo allenatore del Giugliano in serie C.